Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/4/2010 - Messico - Esperienza missionaria giovanile della Settimana Santa
Foto dell'articolo -MESSICO – ESPERIENZA MISSIONARIA GIOVANILE DELLA SETTIMANA SANTA
(ANS – Guadalajara) – Nel corso della Settimana Santa numerosi giovani dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara hanno partecipato a varie iniziative di animazione missionaria. Insieme alle celebrazioni liturgiche e alle proposte per ragazzi come la Pasqua Giovanile, l’esperienza missionaria è una tradizione delle attività pasquali delle parrocchie ed opere dell’Ispettoria messicana.

Circa 400 i giovani che hanno partecipato all’esperienza missionaria 2010. A guidarli 20 salesiani che hanno anche animato la catechesi e le celebrazioni nelle varie comunità indigene degli stati di Oaxaca, Veracruz e San Luis Potosí. Durante la Settimana Santa i salesiani hanno raggiunto anche alcune comunità, vicine alle loro opere, nelle quali normalmente non è presente una figura sacerdotale o pastorale.

I giovani, organizzati in “Gruppi Missionari Salesiani” (GRUMIS), già durante il corso dell’anno hanno curato l’organizzazione dell’esperienza sia sotto l’aspetto logistico e sia quello formativo dedicandosi a quanto necessario per poter svolgere un adeguato servizio negli ambiti quali la catechesi, la liturgia e l’animazione con bambini e ragazzi.

Oltre ai ragazzi, all’interno dei 19 GRUMIS, dislocati in 16 città, erano presenti anche alcuni genitori, catechisti ed educatori.

La maggior parte dei ragazzi ha svolto la propria missione nelle comunità indigene o rurali vicino la parrocchia di San Antonio de las Palmas (Oaxaca), appartenente alla Prelatura Mixe, nelle altre comunità della stessa prelatura o nelle parrocchie limitrofe, aree di frontiera tra le circoscrizioni ecclesiastiche della Prelatura Mixe, la diocesi di Tuxtepec (Oaxaca) e la diocesi di San Andrés Tuxtla (Veracruz).

È da evidenziare il grande sacrificio, anche economico, che ogni missionario GRUMIS ha sostenuto. Per raggiungere la zona di missione assegnata, alcuni GRUMIS hanno effettuato spostamenti di grande entità: la distanza tra Guadalajara e la parrocchia di San Antonio de las Palmas, ad esempio, è di 1050 chilometri.

Presso Chihuahua, Ciudad Juárez, Los Mochis, Saltillo e Zamora quest’anno sono state realizzate anche alcune “missioni locali”, ossia delle esperienze missionarie realizzate dai GRUMIS nei territori della propria opera.

Pubblicato il 12/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese