Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/4/2010 - Brasile - Le piogge che hanno colpito Rio de Janeiro danneggiano le scuole salesiane
(ANS – Rio de Janeiro) – I forti temporali che il 6 aprile hanno colpito l’area metropolitana di Rio de Janeiro e che hanno causato più di 100 morti e 60 dispersi hanno recato problemi anche alle scuole salesiane della zona.

Le difficoltà per docenti e studenti nel raggiungere gli Istituti ha obbligato le scuole a sospendere la normale attività didattica; diversi quartieri sono stati completamente isolati per via di frane e smottamenti causati dalle piogge.

La situazione più problematica si registra presso l’Istituto di “Nuestra Señora Auxiliadora” di Praça de Bandeira, gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’alluvione ha raggiunto e allagato il primo piano rendendo impossibile l’accesso al livello. Gli studenti e gli educatori lunedì non hanno potuto fare ritorno alle loro case e sono stati costretti a sistemarsi nella struttura scolastica.

All’Istituto Salesiano di Rocha Miranda sono state sospese le lezioni. Secondo quanto riferisce don Braz Carnielli, le strutture non hanno subito danni. Nelle medesime condizioni si trovano la Scuola “Alberto Monteiro de Carvalho”, della comunità di Jacarezinho, e l’Istituto “San Francesco di Sales” nel quartiere Riachelo. In quest’ultima struttura le piogge hanno parzialmente compromesso il collegamento telefonico.

Anche presso la città di Niteroi le lezioni sono state sospese. Don Antidio de Andrade Carvalho, Delegato per le Scuole dell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” del Brasile-Belo Horizonte (BBH), riporta che la città è stata gravemente colpita dall’alluvione. Egli afferma che sono almeno 50 le persone che hanno perso la vita per le piogge nella città. Le strutture della scuola “Santa Rosa” e del “Colegio Salesiano Región Oceánica” ha reso noto il delegato, non risultano danneggiate, sebbene sarà necessario compiere un gran lavoro per ripulire completamente le aule allagate.

Pubblicato il 09/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese