Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/4/2010 - Ucraina - Affidato ai Salesiani il Convitto universitario
Foto dell'articolo -UCRAINA – AFFIDATO AI SALESIANI IL CONVITTO UNIVERSITARIO
(ANS – Lviv) – Ieri, 31 marzo, a Lviv (Leopoli) in Ucraina è stato avviato un convitto universitario statale, la cui gestione è stata affidata ai salesiani. Una scelta che premia la qualità del lavoro con i giovani svolto dai Figli di Don Bosco nella Delegazione Ispettoriale di rito bizantino-ucraino.

Il Consiglio comunale di Lviv ha scelto di affidare un convitto universitario statale ai Salesiani in considerazione del lavoro che questi svolgono con competenza e dedizione a beneficio dei giovani e dei ragazzi della città nel campo educativo e sociale. Il convitto dovrà accogliere i giovani universitari provenienti dai ceti popolari della città e dai sobborghi di Lviv, in particolare gli orfani e i più bisognosi.

Presente alla cerimonia di apertura e di benedizione dell’opera il sindaco della città di Lviv, dr. Andriy Sadovyj, che  ha sottolineato l’importanza di “mettere in sinergia le forze” dello Stato e della Chiesa per affrontare con coraggio le sfide sociali. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di proseguire il cammino lungo il percorso di collaborazione reciproca e ha ringraziato i salesiani per il loro impegno nel campo dell’educazione e delle attività sociali.

Il convitto comunale di Lviv è la seconda opera della città che viene affidata in gestione ai salesiani della Delegazione ispettoriale di rito bizantino-ucraino. Circa un anno fa ai Figli di Don Bosco venne dato in cura un ricovero per i senzatetto.

Simili gesti di fiducia e collaborazione da parte delle autorità pubbliche nei confronti delle istituzioni ecclesiastiche sono piuttosto rari in Ucraina, e per questo è ancora più significativo che i salesiani siano tra i primi religiosi impegnati in questo vasto campo d’azione a beneficio dei più bisognosi e poveri e in particolare dei giovani.

Pubblicato il 01/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese