Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/3/2010 - India - Premiazione per il film “Yarwng”
Foto dell'articolo -INDIA – PREMIAZIONE PER IL FILM “YARWNG”
(ANS – New Delhi) – Don Joseph Kizhakechennadu e don Joseph Pulinthanath hanno ricevuto dalle mani dell’on. Pratibha Devisingh Patil, Presidente dell’India, il Premio Nazionale per la Cinematografia. L’opera realizzata dai due salesiani ha avuto il merito di porre all’attenzione pubblica la condizione dei soggetti più deboli dello stato di Tripura.

Venerdì 19 marzo a Vigyan Bhawan, New Delhi, si è svolta la Cerimonia di consegna dei premi della 56ª edizione del Premio Nazionale per la Cinematografia. I salesiani don Joseph Kizhakechennadu, in qualità di produttore, e don Joseph Pulinthanath, regista, sono stati premiati dalla Presidente dell’India per il film “Yarwng” (Radici), realizzato nello stato di Tripura e girato nella lingua locale “kokborok”. È la prima volta che un film prodotto nello stato di Tripura vince un premio nazionale e probabilmente è anche la prima volta che il riconoscimento viene assegnato a dei sacerdoti.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti oltre alla Presidente dell’India anche l’on. Ambika Soni, Ministro dell’Unione per l’Informazione e la Radiodiffusione, il dr. S. Jagathrakshakan, Ministro dello Stato per l’Informazione e la Radiodiffusione, oltre a numerose personalità del cinema di “Bollywood”.

Don Thomas Vattathara, direttore dell’Istituto Don Bosco di Guwahati, ha sottolineato l’importanza di questi premi proprio nell’anno dedicato alla figura del sacerdote e ha dichiarato: “I sacerdoti e l’istituto sacerdotale hanno sempre saputo ricavarsi uno spazio nel vasto repertorio delle narrazioni e dei film. Tuttavia – ha proseguito – in questo specifico ambito è raro vedere un uomo con l’abito prendere le posizioni di guida e raggiungere i livelli più alti”.

L’opera cinematografica dei due salesiani non ha un soltanto un pregevole valore artistico. Quando venne presentato al Festival Cinematografico Internazionale dell’India, tenutosi a Goa nel 2008, il film è riuscito a produrre un significativo risultato politico. L’allora Ministro dello Stato per l’Informazione e la Radiodiffusione, on. Anand Sharma, venuto a conoscenza grazie al film della condizione delle persone evacuate nello stato a causa del progetto “Gumti Hydel”, promise di occuparsi direttamente col governo centrale della questione e complimentandosi con don Joseph Kizhakechennadu e don Joseph Pulinthanath li ringraziò perché “pur avendo visitato quasi tutti i distretti del paese, non ero a conoscenza di ciò”.

Pubblicato il 30/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese