Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/3/2010 - Messico - Corso di Pastorale giovanile salesiana
Foto dell'articolo -MESSICO – CORSO DI PASTORALE GIOVANILE SALESIANA
(ANS – Amatitán) – Il 12 marzo presso la Casa per Esercizi di Amatitán è iniziato un corso di Pastorale giovanile per religiosi e laici, coordinato dal Centro di Formazione di Quito, il Dicastero di Pastorale giovanile di Roma e la Pastorale dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG).

A partecipare al corso sono salesiani e laici delle opere salesiane. Il corso di Pastorale Giovanile Salesiana (PGS) è coordinato dal Dicastero di Pastorale giovanile di Roma, il Centro Salesiano Regionale di Formazione Permanente di Quito (CSRFP), e il Delegato per la Pastorale dell’Ispettoria salesiana di Messico-Guadalajara (MEG).

Il tema, “La missione salesiana: un progetto comunitario di vita pastorale”, ha come mira all’approfondimento dei fondamenti carismatici della PGS, al rinvigorimento apostolico del progetto pastorale, ispirato dal “Da mihi animas” di Don Bosco, e alla creazione di una visione organica dell’animazione pastorale. Il corso è diretto da don Rafael Borges, membro del Dicastero per la Pastorale giovanile.

Nell’introduzione al corso, don Borges ha insistito sul significato del termine organico, riferito non solo alla mera organizzazione, ma anche all’interrelazione e alla comunicazione tra i vari elementi che intervengono in un  progetto di pastorale.

Il clima di familiarità ha fornito l’opportunità di riflettere sull’identità vocazionale salesiana, identificando il carisma specifico nell’amore di Cristo Buon Pastore e riconoscendo che la missione salesiana è quella di essere segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani, e in particolare ai più poveri fra questi.

Il corso ha ricordato come lo spirito salesiano sia basato sul Sistema Preventivo e su una spiritualità che consiste nel vivere sempre allegri in Cristo e nella Chiesa, per il mondo. Per questo motivo i progetti della missione salesiana sono vari e giovanili: oratori, centri scolari, parrocchie, opere di tutela della gioventù ad alto rischio, università, comunicazioni sociali… Tutti progetti in cui è vitale l’animazione attraverso la Comunità Educativa Pastorale (CEP).

Pubblicato il 17/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese