Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/3/2010 - Italia - I Salesiani camminano con i popoli nomadi
Foto dell'articolo -ITALIA – I SALESIANI CAMMINANO CON I POPOLI NOMADI
(ANS – Roma) – All’incontro dei Direttori Nazionali della Pastorale degli Zingari in Europa, in corso a Roma, è stato presentato ieri, 3 marzo, l’impegno dei Salesiani e l’azione di animazione del Dicastero per Missioni.

Nel corso delle giornate di lavoro, promosse e ospitate dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, è intervenuto ieri pomeriggio don Stanislaw Rafalko, membro del Dicastero per le Missioni. L’incontro ha lo scopo di esprimere la sollecitudine della Chiesa verso gli Zingari nelle sue forme attuali e in prospettiva.

Don Rafalko, consegnando una relazione di don Václav Klement, Consigliere per le Missioni, ha presentato il materiale preparato dal Dicastero per la conoscenza, sensibilizzazione e promozione della pastorale tra i nomadi per la Giornata Missionaria Salesiana 2010. Quattro i punti presentati: conoscenza e riflessione sulla attuale realtà dei sinti-rom in Europa e l’impegno che 14 comunità di 8 Ispettorie; la formazione degli operatori religiosi e laici volontari; l’animazione che si svolge nei gruppi missionari e, infine, gli impegni e le prospettive per il prossimo futuro. Tre i progetti che i salesiani stanno promuovendo quest’anno: un centro educativo non formale e un centro di alfabetizzazione per giovani e adulti a Stara Zagora, in Bulgaria, animato dai salesiani della Repubblica Ceca; un centro pastorale nel quartiere Lunik IX a Košice, in Slovacchia; e una cappella accanto ad una scuola di Kazinbarcika, in Ungheria.

A fatto seguito alla presentazione la proiezione di uno dei filmati preparati, grazie alla produzione di Missoni Don Bosco – Media Centre.

Destinatario dell’incontro è un popolo che in Europa conta 12-14 milioni di persone, segnato da situazioni di povertà e difficoltà per il mancato accesso a beni primari: acqua, alimentazione adeguata, alloggi dignitosi, assistenza sanitaria. Ostilità e discriminazione lo escludono dal lavoro, dall’istruzione, dalla partecipazione alla vita politica e alla realtà cittadina. Attraverso una pastorale specifica, rispettosa della loro peculiarità culturale, la Chiesa, e con essa la Congregazione salesiana è accanto alla comunità zingara e le offre sostegno umano e assistenza pastorale mediante l’attività di sacerdoti, religiosi, religiose e laici, alcuni dei quali di etnia zingara.

L’impegno per l’inclusione e l’integrazione di Rom, Sinti ed altri gruppi potrà ricevere un valido incoraggiamento anche da quest’anno che l’Europa ha dedicato alla lotta alla povertà e all`esclusione sociale. Nel contempo la Chiesa non manca tuttavia di ricordare ai nuclei zingari i loro doveri civili e loro responsabilità ai fini della convivenza pacifica e del bene comune della società.

Pubblicato il 04/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese