Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/2/2010 - Spagna - L’Ordine Civile di “Alfonso X il Saggio” a don de Castro
Foto dell'articolo -SPAGNA – L’ORDINE CIVILE DI “ALFONSO X IL SAGGIO” A DON DE CASTRO
(ANS – Madrid) – Il 18 febbraio l’on. Ángel Gabilondo, Ministro dell’Educazione spagnolo, ha consegnato al salesiano don Manuel de Castro, ex segretario generale delle Scuole Cattoliche - Federazione Spagnola di Religiosi e Insegnanti (FERE) e Confederazione di Centri Educativi e di Gestione (EyG), l’onorificenza e la Targa dell’Ordine Civile di “Alfonso X il Saggio”.

Con una semplice cerimonia, tenutasi presso la sede del Consiglio Scolastico di Stato, Carmen Maestro, Presidente di questo organismo, ha accolto i partecipanti e ha evidenziato il calore umano e il valore del salesiano premiato.
 
Don de Castro ha ringraziato per il suo ingresso nel prestigioso Ordine Civile di Alfonso X il Saggio, perché sottintende un riconoscimento ad un “lavoro ben compiuto”. Per questo, ha voluto estendere il premio alle Scuole Cattoliche, per avergli dato l’opportunità di collaborare all’educazione cattolica.

Successivamente ha evidenziato che questo premio è motivo d’orgoglio anche per la Congregazione Salesiana che, con un ammirevole lungimiranza, ha avuto la generosità di agevolare, durante tutti questi anni, il suo lavoro congiunto a favore dell’insieme delle scuole cattoliche. Per questo ha sottolineato la presenza alla cerimonia di don Luis Onrubia, superiore dell’Ispettoria di Spagna-Madrid, e di don José Miguel Núñez, Consigliere per la Regione Europa Ovest, in rappresentanza del Rettor Maggiore.

Nel suo discorso di ringraziamento ha spiegato i principi che durante tutti questi anni hanno guidato il suo agire e che lo hanno portato ad essere pienamente convinto che “L’educazione è uno dei compiti più nobili dell’essere umano, cui vale la pena consacrare la vita”

“Ho creduto e credo ancora nella scuola cattolica e nella necessità di impegnarsi per i problemi scolastici del paese. – ha detto don de Casto - Ho difeso il diritto di educare secondo il nostro progetto educativo, senza vincoli ulteriori a quelli che derivano dalla Costituzione stessa. Sono stato convinto della complementarità delle reti e della necessità che entrambe siano coinvolti nei problemi del nostro sistema di istruzione e siano trattate in modo equo. Ho optato per il dialogo e l’indipendenza politica, come la via migliore da perseguire in materia di educazione”.

Nel corso della cerimonia, l’attuale segretario generale delle Scuole Cattoliche
Juan Antonio Ojeda, ha ricordato la lealtà e il sostegno mostrati nei confronti dei vari Presidenti delle Scuole Cattoliche e al personale della sede, il suo spirito saldo nel difendere il carattere specifico e ideale e i diritti costituzionali delle scuole cattoliche, utilizzando sempre il dialogo, allo scopo di raggiungere libertà ed equità per le scuole nella società.
 
Il Ministro dell’Educazione Ángel Gabilondo ha riportato come don de Castro sia una tra le persone più rilevanti nell’ambito dell’educazione degli ultimi anni, perché ha lottato molto per migliorarla. Ha manifestato, inoltre, che don de Castro è entrato nell’Ordine Civile di “Alfonso X il Saggio” per i suoi meriti di dignità, generosità e responsabilità.

Pubblicato il 22/02/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese