Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/2/2010 - Spagna - XVIII edizione del Premio salesiano “EDEBÉ”
Foto dell'articolo -SPAGNA – XVIII EDIZIONE DEL PREMIO SALESIANO “EDEBÉ”
(ANS – Barcellona) – Rodrigo Muñoz Avia (nato a Madrid nel 1967), con l’opera “Mi hermano el genio”, e Maite Carranza (nata a Barcellona nel 1958), con “Palabras emponzoñadas”, sono i vincitori della XVIII edizione del Premio “EDEBÉ 2010” per la Letteratura, rispettivamente nella categoria “bambini” e “ragazzi”.
 
Le due opere vincitrici affrontano direttamente la realtà, a volte molto dura, dei bambini e dei ragazzi.
 
L’idea che “il mondo si divide in due tipi di persone: i geni e tutti gli altri” è in apertura della storia di Muñoz Avia. La bambina protagonista, appassionata di calcio, non si mette in competizione con i fuoriclasse, chi eccelle, come suo fratello, virtuoso pianista. Lei cerca di suonare il violino, come le hanno imposto i genitori, ma il suo sogno sono le partite con la sua squadra. La sua tenacia e la sua caparbietà, però, apriranno gli occhi dei suoi genitori, e cambieranno la vita al suo geniale fratello.

Maite Carranza, d’altra parte, da tempo sentiva la necessità di scrivere una storia sul maltrattamento di genere, e desiderava parlare delle bugie, dei segreti, degli inganni e delle false apparenze presenti nella società.

“Palabras emponzoñadas” è una storia terrificante e un’efficace denuncia degli abusi sessuali infantili. Le devastanti conseguenze e l’invisibilità che frequentemente li circondano non possono rimanere impuniti. Un trepidante racconto thriller, dotato di una forza enorme nel raccontare una realtà agghiacciante.

Alla XVIII edizione del Premio EDEBÉ, il cui budget complessivo è stato di 55.000 euro (30.000 euro per la categoria “ragazzi” e 25.000 euro per quella “bambini”), sono state inviate 260 opere originali, di cui 157 per la categoria “bambini” e 103 per quella “ragazzi”. Tra le opere, 57 sono scritte in catalano, 180 in castigliano, 8 in lingua basca e 15 in galiziano. Da sottolineare la crescita delle opere redatte in castigliano provenienti dagli Stati Uniti o da altri paesi dell’America Latina.

Le due opere vincitrici saranno pubblicate in tutte e 4 le lingue ufficiali del paese, e, grazie ad un accordo con l’Organizzazione Nazionale Ciechi Spagnoli (ONCE), anche in braille. Le opere saranno presenti nelle librerie da marzo.
 
Pubblicato il 04/02/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese