Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/1/2010 - Kenia - Convegno Volontari in Africa
Foto dell'articolo -KENIA - CONVEGNO VOLONTARI IN AFRICA
(ANS – Nairobi) - Volontariato e carisma salesiano, volontariato e promozione dello sviluppo sostenibile e dei diritti umani, e volontariato ed evangelizzazione sono stati i temi al centro del Convegno organizzato, dal 13 al 16 gennaio a Nairobi, dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) in collaborazione con il Dicastero per la Pastorale Giovanile, il Dicastero per le Missioni e DBN (Don Bosco Network).

All’incontro hanno partecipato una quarantina di operatori del volontariato, salesiani e laici, dell’Africa e di varie nazioni come gli Stati Uniti, Polonia, Spagna, Portogallo, Francia, Italia. I volontari salesiani operano nelle Ispettorie salesiane dell’Angola, Burundi, Congo,Costa, d’Avorio,  Etiopia, Ghana, Mozambico, Ruanda, Sudan, Zambia e Zimbabwe.

L’obiettivo del Convegno è stato quello di riflettere insieme sul ruolo del volontariato internazionale in Africa e promozione del volontariato locale.

A guidare i lavori don Dominic Sequeira, del Dicastero per la Pastorale giovanile, don Stanislaw Rafalko, del Dicastero per le Missioni, Massimo Zotera e don Franco Fontana del VIS.

Largo spazio hanno avuto la condivisione delle esperienze dei volontari e dei salesiani e la riflessione sull’opportunità di promuovere un volontariato locale in Africa e sulle modalità di attuazione. Le esperienze di volontariato esistenti già in alcuni paesi africani sono segno della vitalità del carisma salesiano divenendo un segno di speranza e d’incoraggiamento per altre Ispettorie. È stata confermata a Nairobi l’importanza della collaborazione tra i salesiani e i volontari.

Due le visite che hanno caratterizzato il convegno. La prima è stata la visita alla “Kibera”, slum di Nairobi, forse il più grande dell’Africa del Est, dove vive circa un milione di persone; la seconda, che ha concluso l’incontro, è stata fatta all’opera salesiana “Bosco Boys” che accoglie ragazzi di strada di Nairobi. Qui, al termne delle celebrazione eucaristica, i ragazzi dell’opera hanno salutato gli ospiti con uno spettacolo di danze, acrobazie e canti.

Pubblicato il 19/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese