Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/12/2009 - Italia - Sempre più vicino il III Congresso europeo delle scuole salesiane
Foto dell'articolo -ITALIA – SEMPRE PIÙ VICINO IL III CONGRESSO EUROPEO DELLE SCUOLE SALESIANE
(ANS – Roma) – Dal 27 al 29 novembre, presso la comunità del postnoviziato di San Tarcisio di Roma, si è svolto un incontro congiunto della Consulta dei Salesiani e la Commissione delle Figlie di Maria Ausiliatrice per le Scuole e la Formazione Professionale in Europa. Lo scopo principale è stato quello di verificare il cammino di preparazione del Congresso delle Scuole salesiana d’Europa programmato a Sanlùcar–Siviglia, in Spagna, dal 25 al 28 febbraio 2010.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche don Fabio Attard e da sr Maria Carmen Canales, rispettivamente Consiglieri per la Pastorale Giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sono stati definite le proposte metodologiche e contenutistiche del Congresso, gli incarichi e i dettagli del programma e dell’orario.

Il congresso di Sanlùcar, convocato dal Dicastero della Pastorale Giovanile dei Salesiani e dall’Ambito delle Figlie di Maria Ausiliatrice, svilupperà tre nuclei: un nuovo paradigma educativo, il profilo dell’educatore nelle scuole e nei centri di formazione professionale salesiani e, terzo, la proposta di formazione degli educatori salesiani nelle scuole.

Il tema del Congresso di Sanlùcar, “Il profilo dell’educatore salesiano in Europa”, si pone in continuità con i due precedenti celebrati a Roma nel 2001, “Scuola/Formazione Professionale salesiana chi sei, dove vai?”, e a Cracovia nel 2005, “La carta d’identità della Scuola salesiana”. L’appuntamento di febbraio vuole definire, quindi, a partire dalla carta d’identità della Scuola salesiana, il profilo che deve caratterizzare l’educatore salesiano nel vecchio continente.

A Sanlùcar sono previsti circa 250 operatori della scuola e della formazione professionale, religiosi e laici, dirigenti, insegnanti e responsabili della formazione. Diversi gli esperti del campo scolastico e universitario e le personalità religiose e laiche, ecclesiastiche e civili, che interverranno al congresso.

A breve sarà aperta una piattaforma in internet che oltre a fornire informazioni più dettagliate favorirà l’iscrizione e il coinvolgimento.

Pubblicato il 01/12/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese