Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/11/2009 - RMG - Ripensare la Pastorale Giovanile salesiana
Foto dell'articolo -RMG – RIPENSARE LA PASTORALE GIOVANILE SALESIANA
(ANS – Roma) - Dal 20 al 22 novembre si é svolto, presso la Casa generalizia dei Salesiani di Roma, il I incontro di una equipe, convocata dal Rettore Maggiore, con il compito di ripensare la Pastorale Giovanile salesiana alla luce del Capitolo Generale 26 celebratosi nel 2008.

L’equipe, insieme ai membri del Dicastero per la pastorale Giovanile, ha condiviso la prassi e alcuni contributi di riflessione sul binomio evangelizzazione-educazione. Dallo scambio è emersa una griglia di lavoro che verrà rilanciata ai centri regionali e di formazione sulla Pastorale Giovanile. Il documento si presenta come una griglia di rilevamento dello stato della riflessione e della prassi della pastorale salesiana. I dati e le provocazioni raccolte saranno successivamente analizzate e sistematizzate.

Punto di partenza dei lavori, presieduti da don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile, è stato il secondo nucleo del CG26: “L’urgenza di evangelizzare”. Prendendo atto della non piena attuazione di alcuni orientamenti precedenti, come ad esempio quelli del CG23, l’ultimo Capitolo Generale dei Salesiani ha preso atto delle situazioni create dai nuovi contesti che esigono cambiamenti nell’azione pastorale dei Salesiani.

Tre impegni concreti indicati dal CG26: approfondire il rapporto tra evangelizzazione ed educazione così da attualizzare il Sistema Preventivo e adeguare il “Quadro di riferimento della Pastorale Giovanile salesiana” alle mutate condizioni culturali; promuovere una riflessione sul contributo che il criterio oratoriano può offrire al rinnovamento della catechesi in atto nella Chiesa e, infine, presentare orientamenti per l’azione di evangelizzazione ed educazione a favore di giovani e famiglie di altre professioni religiose.

Anche se il CG26 non usa espressamente la parola “ripensamento”, di fatto ne esige la messa in atto. Esso non si riduce alla revisione del documento promosso dal Dicastero specifico “La pastorale giovanile salesiana. Quadro di riferimento fondamentale”, pubblicato nel 1998 e aggiornato nel 2000, richiede soprattutto una riflessione sulla prassi pastorale della Congregazione e, nel contempo, una riflessione sui suoi aspetti teorici non completamente risolti o poco assimilati.

L’incontro di Roma ha segnato un processo che, coinvolgendo le diverse realtà del mondo salesiano, si concluderà alla vigilia del Capitolo Generale 27 nel 2014. Il prossimo incontro dell’equipe è programmato per nel febbraio 2011.

Pubblicato il 26/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese