Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/11/2009 - Slovacchia - Conferenza internazionale sulla pastorale per gli Zingari
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA PASTORALE PER GLI ZINGARI
(ANS – Košice) – “Il sistema preventivo e il mondo degli Zingari” è stato il tema che ha guidato i lavori di una conferenza internazionale, svoltasi a Košice dal 20 al 23 novembre, e che ha visto radunati 120 operatori pastorali, rappresentanti diverse realtà della Famiglia Salesiana e sacerdoti diocesani e religiosi. Tra i partecipanti, don Václav Klement, Consigliere Generale per le Missioni, don František Blaha, Ispettore della Repubblica Ceca e don Karol Maník, Ispettore della Slovacchia.

La conferenza ha avuto inizio con i saluti del vescovo ausiliare di Košice, mons. Bernard Bober, e del sindaco della città, sig. František Knapík. Nel corso della conferenza due rom, il sig. Jan Hero, preside del Liceo privato per i Rom di Kremnica, e il giovane salesiano in formazione Salvatore Policino, studente di teologia presso l’Istituto Internazionale Don Bosco di Torino-Crocetta, hanno presentato la loro esperienza di pastorale con gli Zingari.

A conclusione della conferenza sono stati individuati tre obiettivi per una azione pastorale efficace: far conoscere maggiormente l’impegno della Congregazione Salesiana a favore degli Zingari, individuare alcuni tratti del Sistema Preventivo adeguati per favorire una integrazione sociale degli Zingari e, infine, intensificare l’impegno per rimuovere i pregiudizi verso le comunità zingare.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, impegnato in quei giorni in Portogallo, si è reso presente con un messaggio ai convegnisti: “Sono lieto che la Famiglia Salesiana possa celebrare il 150° anniversario di Fondazione con una presenza sempre più decisa e significativa tra questi fratelli nostri, che solitamente sono messi in disparte dalla società e che spesso si collocano loro stessi alla frontiera”.
 
Ricordando la ricorrenza del XX anniversario della dichiarazione dei diritti dell`infanzia, il Rettor Maggiore ha proseguito affermando che “é bello vedere i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, Collaboratori e amici di Don Bosco impegnati nel ridare dignità agli Zingari e nell’inserirsi tra loro con presenze educative nell’ambito dei diritti umani”.
 
L’appuntamento di Košice introduce l’anno che la Congregazione Salesiana vuole dedicare alla pastorale tra le popolazioni rom. Il tema missionario salesiano per il 2010, o come in più parti chiamata “Domenica Missionaria Salesiana” (DOMISAL), è infatti: “I Salesiani di Don Bosco camminano insieme con i Rom – Sinti”.

Pubblicato il 25/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese