Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/11/2009 - Italia - Un volto nuovo dell’associazionismo Salesiano
(ANS – Roma) - Il 31 ottobre scorso, i rappresentanti delle associazioni nazionali promosse dal Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), riunitisi presso il Sacro Cuore di Roma, hanno istituito un tavolo permanente di coordinamento.

Questo nuovo strumento vuole favorire una condivisione dei valori comuni, dar vita ad un coordinamento operativo in grado di dare risposte immediate, definire in modo adeguato il proprio ruolo come espressione del carisma salesiano nella società civile e, nel contempo, creare una rete attraverso la quale sia possibile far conoscere meglio alla società civile la parola di Don Bosco e la capacità e il valore delle azioni realizzate da queste Associazioni.

In Italia sono 7 le Associazioni nazionali che, ispirandosi al carisma del santo piemontese, operano nella formazione, nell`educazione e nello sviluppo umano di migliaia di ragazzi e di giovani in situazioni difficili. Sono organizzazioni solidali quotidianamente impegnate nella giustizia sociale, nella solidarietà, nella cooperazione, nello sviluppo, nella tutela dei diritti umani e dell’ambiente, nella lotta contro la malattia e la povertà, nello sport e nel tempo libero, in una ricerca continua di intessere reti di bene.

“Oggi da parte di chi opera nell’associazionismo salesiano c`è una forte esigenza di intenti comuni ed il desiderio di sentirsi maggiormente parte integrante del sistema della Pastorale Giovanile Salesiana - ha sottolineato don Luigi Perrelli, Presidente del CNOS - e del suo specifico compito che è la evangelizzazione e la promozione umana. Si vuole anche rafforzare la capacità di fare massa critica nella società civile e verso le istituzioni, di lavorare assieme, di creare economie di scala, potenziando i servizi posti in comune”.

In un momento di grande confusione per il mondo giovanile e privo di punti di riferimento questa iniziativa è un segnale di vitalità operativa e dinamismo mentale, capace di dare di frutti profondi in quella emergenza educativa avvertita come prioritaria sia dalla Chiesa che dalla società  italiana.

Pubblicato il 12/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese