Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/11/2009 - Italia - Chiusura del V Congresso Internazionale dell’ACSSA su Don Rua
(ANS – Torino) – Il primo novembre, solennità di Tutti i Santi, si è chiuso il V Congresso Internazionale della Storia dell’Opera Salesiana, dedicato alla figura del beato Michele Rua, primo successore di Don Bosco. Il convegno, che si è svolto nella Casa Madre dei Salesiani di Torino Valdocco, era iniziato il 28 ottobre scorso.

La giornata è iniziata con la celebrazione dell’Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice, presieduta da don Stefano Martoglio, Ispettore della Circoscrizione Speciale di Valle d’Aosta-Piemonte.

Successivamente hanno avuto luogo gli ultimi due interventi, sul totale dei 41 del congresso: don Juan Botasso, salesiano, ha parlato sul tema: “I Salesiani e gli indigeni dell’America Latina durante il Rettorato di Don Rua”; mentre sr Maria Maul, della scuola superiore delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Vöcklabruck (Austria), ha riportato le testimonianze delle FMA su Don Rua. Il moderatore di quest’ultima sessione del convegno è stato don Mathew Kapplikunnel, salesiano, membro dell’ISS.

L’ultimo, significativo atto del V Congresso Internazionale ACSSA è stata l’Assemblea dell’Associazione.

La nuova presidenza dell’ACSSA ha eletto come sua nuova Presidente, per i prossimi cinque anni, (2010-2014) sr Grazia Loparco, figlia di Maria Ausiliatrice, docente all’Auxilium di Roma. Come segretario-tesoriere è stato rieletto don Stanislaw Zimniak, salesiano membro del ISS.

Pubblicato il 3/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese