Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/11/2009 - Vaticano - La Santità di Dio: la nostra vocazione
Foto dell'articolo -VATICANO – LA SANTITÀ DI DIO: LA NOSTRA VOCAZIONE
(ANS – Città del Vaticano) – “La Santità di Dio è la nostra vocazione” è stato l’esordio dell’omelia del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, nella Solennità dei Santi. Il IX successore di Don Bosco ha aperto la giornata dedicata alla santità presiedendo l’Eucaristia all’altare della cattedra nella Basilica di san Pietro, in Roma. Hanno concelebrato con lui diversi salesiani d’Italia

Alla celebrazione erano presenti oltre 800 fedeli tra i quali anche giovani e adulti provenienti anche da alcune case salesiane dell’Italia, pronti a partecipare alla seconda edizione de “La Corsa dei Santi”.

Il Rettor Maggiore ha ricordato come la santità, “misura alta e grande della vita”, è una chiamata per tutti. La Santità di Dio diventa la meta con la quale confrontarsi e verso la quale camminare. La Santità si raggiunge – ha precisato Don Chávez – mettendo da parte il criterio dell’autorealizzazione e privilegiando quello della donazione. “La persona si autorealizza pienamente solo attraverso l’amore, nella misura in cui si fa dono per amore fino a dare la vita per gli altri, Dio e il prossimo, come Cristo, uomo perfetto.”

“La santità salesiana – ha detto il Rettor Maggiore – si esprime nella ricerca di Dio, come Assoluto della nostra vita, nella progressiva identificazione con Cristo sino a fare nostri suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue parole, la sua vita, i suoi atteggiamenti, e la sua morte”. La santità salesiana va vissuta nella fraternità e verificata nella missione educatrice ed evangelizzatrice verso i più poveri.

Nel vasto panorama della santità salesiana, ci sono modelli diversi di realizzazione umana ed evangelica: religiosi e laici, adulti e giovani. “La parola ‘santità’ non deve intimidirci. Essa non è opera nostra, ma partecipazione gratuita della santità di Dio, quindi è una grazia che inserisce tutta la persona nella sfera misteriosa di Dio”.

Al termine della celebrazione i giovani atleti salesiani hanno raggiunto la piazza Pio XII da dove ha preso il via la II edizione de “La Corsa dei Santi”.

Pubblicato il 01/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese