Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/10/2009 - Italia - Congresso Internazionale dell’ACSSA su Don Rua: secondo giorno
Foto dell'articolo -ITALIA – CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL’ACSSA SU DON RUA: SECONDO GIORNO
(ANS – Torino) – Il 29 ottobre, giorno in cui tutta la Famiglia Salesiana celebra la memoria liturgica del Beato Michele Rua, si è svolta la prima giornata completa di lavori del V Congresso Internazionale della Storia dell’Opera Salesiana, organizzato dall’ Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) e dall’Istituto Storico Salesiano (ISS).

La giornata è iniziata con l’intervento di sr Grazia Loparco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e professoressa alla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma, che ha esposto la relazione “Don Rua e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, continuità e innovazione”. Successivamente don José Manuel Prellezo, salesiano e professore presso la Università Pontificia Salesiana di Roma, ha effettuato un intervento sulle Circolari mensili e Circolari collettive del Capitolo Superiore (1878-1895), quali fonti per lo studio di Don Rua, Prefetto Generale, Vicario e Successore di Don Bosco.

Don Francesco Motto, direttore dell’ISS, ha presentato una relazione sul tema di Don Rua e l’emigrazione, mentre sr Gina Colombo, FMA e professoressa presso l’Istituto di Secondo Grado di Genova, ha parlato dei viaggi di Don Rua.

Nella seconda parte della mattinata ci sono stati altri due interventi: il primo l’ha effettuato don Miguel Canino, laureatosi in Storia Ecclesiastica presso l’Università Gregoriana di Roma, che ha trattato sulla proibizione di confessare i suoi sottoposti  impartita dalla Santa Sede al superiore dei salesiani; il secondo, dal titolo “Un’identità conquistata in Palestina. Le Figlie di Maria di Giacinto Bianchi tra l’opera di Antonio Belloni e l’arrivo dei Salesiani 1890-1893” è stato presentato da sr Antonietta Papa, Figlia di Maria Missionaria (FMM) e dallo studioso laico Fabrizio Fabrizi, che ha sottolineato come per far riferimento alla storia della presenza salesiana in Terra Santa bisogna necessariamente far riferimento alle FMM.
 
Nel pomeriggio relatori e partecipanti si sono divisi in due gruppi: il primo, moderato dal salesiano don Nestor Impelido, ha esaminato l’influenza di Don Rua sulle FMA dell’Uruguay (sr Martha Franco) e l’opera delle FMA in Colombia (sr Vilma Parra),
le  FMA e la chiesa in Lombardia (sr Maristella Zanara) e Don Rua e L’Ispettoria Romana delle FMA.

Il secondo, diretto da don Joaquín Torres sdb, ha riguardato: “Don Rua e la Casa Madre di Nizza Monferrato” (sr Eugenia Meardi); l’Opera Salesiana in Centroamerica nel periodo di Rettorato di Don Rua (don Norman José Bercián); e l’Opera Salesiana in Ecuador (don Pedro Creamer).

La seconda giornata del V Congresso Internazionale dell’ACSSA, dedicato a Don Rua, primo successore di Don Bosco, è stata conclusa da una solenne celebrazione eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice, presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Adriano Bregolin.

Pubblicato il 30/10/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese