Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/10/2009 - Italia - Inaugurazione del V Congresso Internazionale dell’ACSSA su Don Rua
Foto dell'articolo -ITALIA – INAUGURAZIONE DEL V CONGRESSO INTERNAZIONALE DELL’ACSSA SU DON RUA
(ANS – Torino) – Il 27 ottobre presso la Casa Madre dei Salesiani di Torino-Valdocco ha avuto inizio il V Congresso Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana sul tema “Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco”. L’evento segna l’inizio delle celebrazioni per il centenario della morte di Don Rua (1910-2010), Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana negli anni 1888-1910.  

All’incontro inaugurativo hanno partecipato circa cento persone, tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e membri dei vari gruppi della Famiglia Salesiana. Erano presenti anche:  don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, don Norbert Wolff, presidente dell’Associazione dei Cultori della Storia Salesiana (ACSSA), don Pier Fausto Frisoli, Consigliere Generale per la Regione Salesiana Italia-Medio Oriente, sr Piera Cavaglià, Segretaria Generale delle FMA e don Stefano Martoglio, Superiore salesiano della Circoscrizione del Piemonte-Val d’Aosta. In rappresentanza della municipalità di Torino è intervenuto il dott. Marco Borgione, assessore alle politiche sociali e cooperatore salesiano.

Dopo i saluti di benvenuto don Pier Fausto Frisoli, in qualità di moderatore dell’incontro, ha dato inizio alla lettura dei primi documenti del V Congresso. Successivamente don Francesco Motto, Direttore dell’Istituto Storico Salesiano (ISS), ha presentato le linee guida che faranno da filo conduttore dei lavori di questi giorni, cui ha fatto seguito l’intervento di don Enrico dal Covolo, postulatore per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, nel quale è stato mostrato uno studio comparativo fra le cause di beatificazione e canonizzazione di Don Bosco e di Don Rua. Ha affermato don dal Covolo: “In realtà, più che una semplice copia del Fondatore, egli appare come colui che ha fatto della sorgente una corrente, e della corrente un fiume”.

I due ultimi interventi del pomeriggio hanno riguardato due biografie su Don Rua: la prima, scritta da don Francesia, è stata presentata da Stanislaw Zimniak, segretario dell’ACSSA e membro dell’ISS; la seconda, recentemente pubblicata, è opera dello storico salesiano francese don Francis Desramaut, ed è stata esposta al pubblico presente dall’intervento di don Aldo Giraudo, professore all’Università Pontificia Salesiana. Nella sua relazione don Giraudo ha sottolineato come dal lavoro di don Desramaut emerga l’importanza del primo successore di Don Bosco nel processo formativo, la sua dedizione affettuosa e operosa a Don Bosco, e la gestione prudente e al tempo stesso valorosa della Congregazione.

Terminato l’intervento di don Giraudo i partecipanti al congresso si sono diretti verso la Basilica di Maria Ausiliatrice, dove si è svolta l’inaugurazione della mostra su Don Rua curata da don Motto. Il nastro all’ingresso della mostra è stato tagliato da don Bregolin, don Frisoli e don Martoglio, sotto l’insegna “Altro Don Bosco”.
 
Prima della “buona notte” impartita da don Lotto, Direttore della comunità Maria Ausiliatrice di Valdocco, i partecipanti hanno assistito alla proiezione del DVD realizzato dalle Missioni Don Bosco di Torino, intitolato: “Don Rua, il Successore”.

Su ANSChannel è disponibile un video dell’incontro.

Pubblicato il 29/10/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese