Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/10/2009 - Thailandia - Congresso Mondiale: “Diritti dei bambini, promessa del domani”
Foto dell'articolo -THAILANDIA – CONGRESSO MONDIALE: “DIRITTI DEI BAMBINI, PROMESSA DEL DOMANI”
(ANS – Chiang Mai) – Si è tenuto dal 17 al 21 ottobre presso l’Empress Convention Centre di Chiang Mai, il Congresso Mondiale SIGNIS. Il convegno, di rilevanza internazionale, e di particolare interesse per il mondo cattolico, si è sviluppato sul tema: “Diritti dei bambini, promessa del domani”.

Erano presenti al congresso, alcuni anche in veste di delegati ufficiali, vari salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e collaboratori delle opere salesiane. Don Peter Gonsalves, docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale della Università Pontificia Salesiana, è il rappresentante ufficiale della Congregazione Salesiana all’assemblea di Chiang Mai.

Accanto a don Gonsalves, altra importante figura salesiana nel programma del congresso è don Thomas Kunnel, da anni impegnato nelle missioni salesiane in Kenya, nell’Ispettoria “Africa Est”. Don Kunnel fino a poco tempo fa era il direttore del gruppo di produzione “BEAMS”, da lui creato e fatto crescere presso Nairobi; egli ha avuto modo di esporre una presentazione delle attività di BEAMS dal titolo “Sviluppare i media – l’educazione in tutto il mondo”. BEAMS ricopre un ruolo di guida nel contesto africano dell’educazione ai media, ed è tenuta in gran considerazione per l’attuazione del manuale salesiano “Pastori nell’epoca dell’informazione”.

È intervenuto al Congresso anche Don George Plathottam, salesiano, rappresentante della Conferenza Episcopale Indiana; egli ha esposto all’assemblea come il Piano di Formazione Salesiana per le Comunicazioni Sociali sia stato riadattato alle esigenze formative dei seminaristi indiani.

Un altro relatore, considerato quasi “uno del posto”, dato che collabora con i salesiani nelle missioni in Cambogia, è stato Kim Sean, Direttore del reparto di Comunicazioni Sociali nell’opera Don Bosco di Sihanoukville, e membro della Delegazione della Chiesa Cattolica al Congresso SIGNIS.

Kim scrive: “Sto facendo del mio meglio per mostrare il lavoro del reparto di Comunicazioni Sociali di Sihanoukville. Confido nell’aiuto di Dio per ottenere il massimo dalle nostra attività, per Don Bosco e per la Chiesa Cattolica cambogiana. Ho fatto due video con la mia équipe, e mi trovo molto bene con loro, che vengono da 5 paesi diversi: Malesia, Thailandia, Vietnam, India e Cambogia”.

Prosegue Kim: “Penso sia molto bello, nel 150° anniversario della Congregazione, parlare qui a Chiang Mai dell’azione salesiana. Ho fatto molta esperienza in Tailandia, e penso che l’area delle comunicazioni sociali sia un terreno aperto e disponibile all’azione della Chiesa Cattolica”.

Pubblicato il 22/10/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese