Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/9/2009 - Italia - Salesiano premiato con “Van Thuân
Foto dell'articolo -ITALIA – SALESIANO PREMIATO CON “VAN THUÂN – SOLIDARIETÀ E SVILUPPO”
(ANS – Roma) - Ieri, 16 settembre, presso Palazzo Colonna in Roma ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori della II edizione del Premio “Van Thuân” e dei Premi “Van Thuân - Solidarietà e Sviluppo”.

Fra i premiati dalla Fondazione S. Matteo, organismo promotore dei premi, c’era anche il salesiano don Charles Velardo, Direttore del “Centro di abilitazione per non vedenti” di Pakkred, nell’Ispettoria “San Paolo” della Thailandia (THA).

Il “Centro di abilitazione per non vedenti” diretto da don Velardo è stato uno dei quattro progetti risultati vincitori del Premio per l’impegno nell’ambito della solidarietà e dello sviluppo.  Insigniti dello stesso riconoscimento  - i “Van Thuân - Solidarietà e Sviluppo” - anche il "Progetto ALAS", impegnato nella costruzione di un Centro nazionale di pastorale penitenziaria a Bogotà; "COMIS onlus" (COoperazione MIssionaria e Sviluppo) che si adopera per la costruisce di chiese nei paesi in via di sviluppo; e "Le ROCHER – L`oasis des cités”, un`associazione dedita ad azioni educative e sociali nei quartieri popolari delle città francesi.

I responsabili dei quattro progetti vincitori hanno ricevuto una statuetta di san Matteo, simbolo del Premio, e  un fondo in denaro di 15.000 euro. Tutti i premiati, inoltre, avranno occasione di incontrare Benedetto XVI nella giornata di oggi presso la residenza di Castel Gandolfo.

I premi “Van Thuân” sono stati creati in onore del card. Francis Xavier Nguyen Van Thuân, per anni prigioniero nelle carceri vietnamite e successivamente Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Il Granduca Henri di Lussemburgo è stato a sua volta insignito del Premio “Van Thuân”, riconoscimento conferito a personalità che si sono distinte nella promozione e nella difesa dei diritti umani, in virtù del suo impegno per la difesa del diritto alla vita e della libertà religiosa.

Per don Velardo questo non è il primo importante riconoscimento al lavoro compiuto in favore dei disabili thailandesi: nel 2006 è stato insignito della Medaglia d’oro dell’Ammirabilissimo Ordine di Direkgunabhorn, e nel 2008 ha ricevuto il premio “Outstanding Person in the Field of Disability” (Persona straordinaria nell’ambito della disabilità).

Pubblicato il 17/09/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese