Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/4/2009 - Slovenia - Primi passi per il processo di beatificazione di don Andrea Majcen
Foto dell'articolo -SLOVENIA – PRIMI PASSI PER IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI DON ANDREA MAJCEN
(ANS – Lubiana) – I salesiani dell’Ispettoria “Santi Cirillo e Metodio” della Slovenia stanno muovendo i primi passi per avviare il processo di beatificazione del Servo di Dio don Andrea Majcen,sdb, (Maribor-Slovenia, 1904 - Lubiana, 1999). Missionario eroico, don Majcen è considerato il “patriarca dei salesiani” nel Vietnam dove giunse nel 1952, dopo essere stato espulso dalla Cina, fino all`avvento del regime comunista, nel 1976.

Il 5 novembre 2008 il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, mons. Angelo Amato, ha concesso il “nulla osta” prescritto per l`introduzione di una nuova Causa. Per questo motivo il Postulatore Generale della Famiglia Salesiana, don Enrico dal Covolo, si è recato il 25 aprile dall`Arcivescovo di Lubiana, mons. Alojzi Uran, accompagnato dall`Ispettore, don Alojzi Slavko Snoj, e dal Vicepostulatore, don Tone Ciglar.

Nel corso della riunione, sono stati messi a punto alcuni aspetti tecnici per avviare il processo di beatificazione e canonizzazione. È stata prevista anche una data orientativa per la sessione solenne di apertura del Processo canonico che verrà celebrata, molto probabilmente, a Rakovnik (Lubiana), nello storico Santuario di Maria Ausiliatrice, intorno all`ultima domenica del prossimo mese di settembre. Il 30 settembre, infatti, ricorre il primo decennio dalla salita al cielo del Servo di Dio.

Il giorno successivo, 26 aprile, il Postulatore ha reso omaggio alla tomba del Servo di Dio, nel Cimitero di Lubiana.

Nel corso delle due giornate don dal Covolo ha potuto proporre in varie occasioni il tema della “Santità nella Famiglia Salesiana”, specialmente agli animatori dei gruppi giovanili dell’Ispettoria e all’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA).

L`inizio del mese di maggio è un`occasione molto sentita dalla Famiglia Salesiana e dall’intera Diocesi di Lubiana, che trovano nel Santuario di Maria Ausiliatrice di Rakovnik un punto sicuro di riferimento.

Pubblicato il 28/04/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese