Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/4/2009 - RMG - Presentazione della Giornata Missionaria Salesiana 2010
Foto dell'articolo -RMG – PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA MISSIONARIA SALESIANA 2010
(ANS – Roma) – Con due lettere, una del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, e l’altra del Consigliere per le Missioni, don Vàclav Klement, viene presentato ufficialmente il tema della Giornata Missionaria Salesiana che si celebrerà nel 2010.

Le lettere, entrambi con data 12 aprile 2009, Solennità della Pasqua del Signore, danno ragione del tema e, soprattutto, della scelta di campo operata dalla Congregazione salesiana: “Parlare degli Zingari in Europa vuol dire aprire gli occhi sulla realtà sfidante di una popolazione di ben 12 milioni, appartenenti a più di 15 etnie diverse, presenti da secoli nel vecchio continente”, precisa il Rettor Maggiore nella sua missiva.

L’impegno missionario salesiano per il 2010 riporta l’attenzione della Congregazione al vecchio continente iniziando, così, a dare concretezza alle linee operative tracciate dal Capitolo Generale 26 e definite nel “Progetto Europa”, recentemente approvato.

I figli di Don Bosco sono già concretamente impegnati nella pastorale per le popolazioni Rom – Sinti, oltre ad opere e interventi mirati già in corso, 3 salesiani svolgono il ruolo di Direttori Nazionali della Pastorale degli Zingari in Slovacchia, Italia e Germania.

“Fedeli a Don Bosco, il nostro contributo va fatto sempre dalla prospettiva educativa, coinvolgendo gli stessi Zingari sì da farli diventare protagonisti del proprio sviluppo umano, sociale e cristiano. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un appello per un dialogo costruttivo tra il Sistema Preventivo e i Diritti Umani”, scrive Don Chávez concludendo la sua lettera.

Don Klement, da parte sua, specifica le finalità della GMS 2010: presentare il coraggioso impegno missionario di alcune comunità salesiane nell’Europa dell’Est; creare presenze qualificate e lungimiranti tra i Rom e rafforzare la collaborazione con le istituzioni sociali; sensibilizzare i salesiani di tutto il mondo; suscitare nuove vocazioni missionarie tra i giovani salesiani; contribuire a smuovere i pregiudizi millenari nei riguardi di queste popolazioni e, non ultimo, reperire i fondi necessari per la varie iniziative in corso e in programma.

Il Dicastero per le Missioni, sostenuto dalla Consulta Mondiale per le Missioni, sta terminando la preparazione di materiali di animazione, promozione e formazione per la GMS 2010. Tra in materiali c’è un DVD con alcuni video che raccontano alcune storie di ragazzi Rom – Sinti. “Come segno della stretta collaborazione dei tre Dicasteri della/per la Missione Salesiana, ringrazio sopratutto il Dicastero per la Comunicazione Sociale, Don Bosco Media – Eurofilm di Torino, VIS-Italia perché senza il loro lavoro di squadra, fatto con dedizione, non potremmo presentarvi tutto”, precisa don Klement terminando la sua lettera.

In una video intervista, disponibile su ANSchannel, in italiano e in inglese, don Klement presenta le motivazione e le finalità della GMS 2010.

Pubblicato il 09/04/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese