Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/4/2009 - Vaticano - Le meditazioni della Via Crucis preparate da un salesiano
Foto dell'articolo -VATICANO – LE MEDITAZIONI DELLA VIA CRUCIS PREPARATE DA UN SALESIANO
(ANS – Città del Vaticano) – Le meditazioni della Via Crucis che il Papa presiederà il prossimo 10 aprile, Venerdì Santo, al Colosseo sono state preparate da mons. Thomas Menamparampil, salesiano, arcivescovo di Guwahati, India.

È la seconda volta che il Santo Padre affida questo compito a un figlio di Don Bosco. Già lo scorso anno il card. Joseph Zen, vescovo di Hong Kong, preparò e lesse le meditazioni delle stazioni della Via Crucis del Papa, celebrazione che ogni anno riunisce un gran numero di fedeli, soprattutto giovani.

Mons. Menamparampil, in varie dichiarazioni fatte a media cattolici, ha detto che il servizio richiestogli esprime la vicinanza del Pontefice ai cristiani che soffrono persecuzioni in India a motivo della propria fede.

“Nelle preghiere – della Via Crucis - meditiamo sulle sofferenze che Gesù ha vissuto alla termine della sua vita; in esse contempliamo i peccati che abbiamo commesso e per i quali il mondo soffre. Le preghiere si ispirano nei valori umani, valori che dobbiamo ereditare per creare un mondo pacifico e migliore”. Sono alcuni dei commenti con i quali l’arcivescovo di Guwahati ha spiegato il senso delle preghiere della Via Crucis al “The Telegraph”, periodico dell’India.

L’arcivescovo salesiano ha spiegato che per preparare i testi delle meditazioni della Via Crucis per il Venerdì Santo si è ispirato all’insegnamento della spiritualità indiana che è quello della non violenza.

Sempre impegnato nel suo intenso lavoro pastorale, mons. Menamparampil ha precisato anche che non è stato facile preparare le meditazioni. Da quanto lui stesso racconta, ha dovuto approfittare dei vari momenti liberi durante le visite pastorali e a volte, per mancanza di elettricità, alcune meditazioni sono state scritte di notte, a mano su semplici fogli di carta.

Mons. Menamparampil è noto per essere un promotore di pace, in varie occasioni è stato mediatore nei conflitti tra i diversi gruppi etnici o religiosi del suo paese.

Le meditazioni e i testi della Via Crucis sono già disponibili sul sito della Santa Sede.

Pubblicato il 08/04/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese