Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/2/2009 - Italia - Un segnale di speranza per i minori al rischio di Roma
Foto dell'articolo -ITALIA - UN SEGNALE DI SPERANZA PER I MINORI AL RISCHIO DI ROMA
(ANS – Roma) – Venerdì mattina, 30 gennaio, al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma,  con la tavola rotonda “Adolescenti oggi: (Ri)generare la speranza. Quali sogni, attese, paure tra disagi e domande di speranza”, è stata inaugurata la nuova sede del Centro di Accoglienza Minori, un Centro Diurno Polifunzionale per i ragazzi a rischio di Roma.

Il progetto, denominato “Adolescenti a rischio a 100celle”, è stato finanziato dalla Fondazione “Vodafone Italia” e realizzato dall’Ispettoria dell’Italia Centrale (ICC) insieme al  VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Il Centro di Accoglienza Minori accoglie ragazzi tra i 14 e i 18 anni sottoposti a provvedimenti penali alternativi al carcere o che per diversi motivi hanno abbandonato la scuola. Sono ragazzi con esperienze fallimentari alle spalle, con percorsi scolastici segnati da diverse bocciature a volte sin dalle elementari, che hanno fatto della strada la loro scuola.

Al Centro i ragazzi vengono accolti, in qualsiasi momento dell’anno, per iniziare i corsi di alfabetizzazione, licenza media, aiuto meccanico, elettricista, aiuto cuoco e di sala-bar, estetica. I corsi hanno orari personalizzati in base alle loro capacità e senza limiti di tempo per il termine del percorso.

In 12 anni il Centro si è occupato di 1000 ragazzi, 200 dei quali sottoposti a misure penali alternative al carcere. Le statistiche riportano che a distanza di due anni dalla fine del percorso individuale un terzo dei ragazzi, con denunce a carico, è uscito in modo definitivo dal circuito della devianza.

Alla tavola rotonda sono intervenuti il Presidente della Provincia Luca Zingaretti, Ida Linzalone, Segretario Generale Fondazione Vodafone Italia, Gianni Fulvi, Presidente Unione Case Famiglia di Roma e del Lazio, Giancarlo Corsi, professore di Pedagogia sociale Università Pontificia Salesiana, Donatella Caponetti, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Roma, Maria Antonietta Vergari, Preside Istituto Comprensivo Borsi 2° CTP, Giuseppe Pungitore, Assessore ai servizi sociali VII Municipio di Roma.

Pubblicato il 05/02/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese