Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/1/2009 - Italia - Fiat e Salesiani insieme per formare giovani tecnici
Foto dell'articolo -ITALIA - FIAT E SALESIANI INSIEME PER FORMARE GIOVANI TECNICI
(ANS – Torino) – È stato inaugurato ieri pomeriggio, 30 gennaio, presso l’Istituto “Edoardo Agnelli” di Torino, il corso di formazione per tecnici riparatori dell’automobile frutto della collaborazione tra Fiat Group Automobiles e il Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale (Cnos-Fap).

Alla cerimonia erano presenti il Rettore Maggiore Don Pascual Chávez, don Mario Tonini, Presidente della Federazione Cnos-Fap, Mauro Veglia, Senior Vice President Fiat Group Automobiles, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, l’On. Michelino Davico, sottosegretario agli Interni, e Davide Gariglio, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Sebbene impegnato, anche il Sindaco del Comune di Torino Sergio Chiamparino è voluto essere presente con un saluto filmato.

Firmato a fine maggio del 2008, l’accordo prevede l’avvio del programma di sviluppo professionale “TechPro2” con l’obiettivo di reperire, formare e inserire nel mondo “automotive” giovani ad alta qualificazione tecnica.

Il percorso formativo prevede che una parte del programma sia svolta presso gli Istituti mentre un’altra parte, sottoforma di stage, sia effettuata direttamente presso le officine di Fiat Group Automobiles. Ciò consentirà ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e, al tempo stesso, di vivere un’importante esperienza sul campo.

“È un segno profetico! – ha dichiarato il Rettor Maggiore – In questo momento di crisi la grande tentazione è quella di ridurre la spesa sociale. L’educazione non è un problema, ma la soluzione per questa e future crisi. È una iniziativa profetica perché, nonostante l’attuale precarietà economica, si continua a credere nell’educazione e nella formazione professionale con un investimento molto concreto”.

L’Istituto “Edoardo Agnelli” di Torino, da anni centro di eccellenza nella formazione professionale, è stato individuato come una delle sedi per questo progetto.

L’inaugurazione segue quelle avvenute in altre sedi dei Salesiani in Italia: l’Istituto Teresa Gerini di Roma, l’Istituto Don Bosco di San Donà di Piave, la Casa del Ragazzo di Foligno e il Centro di Formazione Professionale di Fossano. Nei prossimi mesi, altri laboratori saranno inaugurati in cinque sedi italiane dei centri professionali salesiani già operanti nell’ambito della Meccanica d’Auto.

A ciascuna scuola Fiat Group Automobiles ha fornito vetture, componenti, attrezzature di diagnosi e materiale didattico per le esercitazioni di riparazione, oltre ad offrire “stage formativi” aziendali per i docenti e “job training” per gli allievi presso la propria rete assistenziale.

È già stato firmato un Protocollo d’Intesa in Spagna e altri contatti in questo senso sono avviati con la Polonia. Nel corso dell’anno l’iniziativa coinvolgerà anche il Sud America e, in particolare, il Brasile, dove le scuole salesiane e Fiat Group Automobiles sono due realtà forti e consolidate nel tempo.

Pubblicato il 31/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese