Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/1/2009 - Italia - Sistema Preventivo e Diritti Umani: Quarta giornata
Foto dell'articolo -ITALIA – SISTEMA PREVENTIVO E DIRITTI UMANI: QUARTA GIORNATA
(ANS – Roma) – Il programma di ieri, 5 gennaio, del Congresso Sistema Preventivo e Diritti Umani, è stato caratterizzato dalla presentazione delle “buone pratiche”, esperienze positive del mondo salesiano nel campo della educazione e della tutela dei diritti umani.

Al mattino, dopo il “Filo Rosso”, animato da don Fabio Attard e da Carla Carazzone, i lavori sono stati introdotti dalla preghiera e dalla proiezione del video “Cittadini del mondo” sulla esperienza “PlaJiS”, progetto di educazione alla giustizia e alla solidarietà, dei salesiani dell’Ispettoria di Barcellona (SBA).

Dopo, don Mario Pérez, salesiano direttore del centro di Goma Ngangi, ha presentato il video “Goma, una luce nelle tenebre” che racconta il lavoro che i Salesiani che accolgono i ragazzi e i giovani in fuga dalla guerra e dalla povertà che purtroppo caratterizzano la regione.

Lo stesso don Pérez, insieme a don Vito Orlando, docente e Vice-rettore dell’Università Pontificia Salesiana, e a don Ferdinando Colombo, delegato del Centro Nazionale Opere Salesiana (CNOS) per il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo hanno commentato e presentato le “buone pratiche”.

Un terzo video, questa volta sull’opera del “Borgo ragazzi” della città di Roma, ha descritto l’impegno salesiano nell’educazione e salvaguardia dei diritti dei minori.

I partecipanti hanno dedicato del tempo ai lavori di gruppo, preceduti da una tavola rotonda dove sono intervenuti il sig. Jean Paul Muller, salesiano coadiutore, psicopedagogo , don Ricardo Tonelli, cattedratico e Vice-rettore dell’Università Pontificia Salesiana, e sr. Adair Sberga, Figlia di Maria Ausiliatrice, che ha organizzato la metodologia dei lavori di gruppo di questo congresso.

La serata è stata allietata dal gruppo teatrale “Barabba’s Clowns” del centro salesiano di Arese.

Ancora grazie al lavoro congiunto di ANS e dell’ufficio stampa del VIS, Associazioni di’Dee, con la produzione di Missioni Don Bosco Media Centre di Torino, saranno trasmessi altri 2 speciali televisivi di 70 minuti. Le 2 puntate restanti, che come quelle 2 precedenti riproporranno i contenuti del congresso,  saranno trasmessi da Telepace oggi, 6 gennaio, e ancora domani, alle 14.50 (GMT+1) e in replica alle 03.00 del giorno successivo, e su SAT2000 già da lunedì 5 gennaio alle 00.10 e in replica alle 06.45. Gli speciali televisivi saranno trasmessi in streaming su www.missionidonbosco.tv, con repliche, già a partire da domenica 4 gennaio alle ore 14.50, 00.10 e 06.45 sempre (GMT+1).

Ulteriori dettagli sul evolversi del congresso sono disponibili sul sito http://www.donbosco-humanrights.org, sito allestito appositamente.

Pubblicato il 06/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese