Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/1/2009 - Italia - Sistema Preventivo e Diritti Umani: Terza giornata
Foto dell'articolo -ITALIA – SISTEMA PREVENTIVO E DIRITTI UMANI: TERZA GIORNATA
(ANS – Roma) – “Jefry e la valigia dei diritti umani” è stato il video che ha introdotto la giornata di domenica 4 gennaio del Congresso Internazionale “Sistema Preventivo e Diritti Umani”, in corso presso il Salesianum di Roma.

Il video è stato accompagnato dal commento di don Juan Linares, salesiano direttore di “Muchachos y Muchachas con Don Bosco” della Repubblica Dominicana, a cui ha fatto seguito il “Filo Rosso” condotto da don Fabio Attard e da Carla Carazzone. In questa giornata presente in aula anche madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e alcune rappresentanti del suo consiglio.

I lavori in aula sono stati preceduti dal messaggio di saluto e incoraggiamento di Giovanni Maria Flick, Presidente della Corte Costituzionale Italiana ed ex-allievo salesiano. Nel rivolgersi ai partecipanti ha invitato a prestare attenzione –nell’adoperarsi per la salvaguardia dei Diritti Umani- ad ogni rischio di concettualizzazione e teorizzazione pur nella necessità dell’opera di studiosi e tecnici del diritto.

Inoltre il Presidente della Corte Costituzionale ha evidenziato come alla base vi sia il riconoscimento della pari dignità umana: “La dignità è legata all’eguaglianza. Siamo tutti uguali, pur essendo tutti diversi e pur avendo tutti il diritto alla nostra diversità e alla nostra identità. Penso al metodo di Don Bosco come all’emblema e modello per evitare sia un’assimilazione forzata in cui tutti devono essere forzatamente uguali, sia un’emarginazione di coloro che sono diversi”.

Successivamente sono state presentate le due relazioni principali della giornata, entrambe moderate dal prof. Antonio Papisca, titolare della Cattedra UNESCO per i Diritti Umani e direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi su diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

Il primo intervento della mattinata è stato quello del Prof. Vernor Muñoz Villalobos, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto all’Educazione. Attingendo alla propria esperienza personale e professionale, Muñoz ha sottolineato la relazione tra sviluppo umano, sociale e culturale e le capacità informativa e di condivisione delle conoscenze.

Da quanto lui ha indicato, quello dei Diritti Umani non risulta, così, un ambito oscuro di discussione, ma un terreno in cui apprendere e vivere costituiscono un unico processo riconducibile alla educazione. L’educazione va quindi promossa come diritto fondamentale per costruire cittadinanze attive, inclusive, responsabili e autonome.

Ha concluso i lavori in aula la relazione “I Diritti Umani alla luce del Sistema Preventivo” di don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani. Don Chávez ha richiamato ancora una volta l’attuale emergenza educativa segnalata da Papa Benedetto XVI, soffermandosi poi sulle caratteristiche del Sistema Preventivo di Don Bosco.

Tra i tratti caratteristici della originale visione educativa di Don Bosco, il Rettor Maggiore ha citato la centralità e il protagonismo dei giovani, la cultura della preventività, l’esperienza comunitaria, un modo di educare secondo un progetto integrale, che parte da una visione cristiana della persona e della vita e che riesce a proiettarsi nella società.

“Davanti a questa emergenza educativa noi Salesiani – ha aggiunto don Chávez- siamo portatori di un carisma pedagogico che è più attuale e necessario che mai: il Sistema Preventivo di Don Bosco. Questo è il nostro tesoro, l’apporto che siamo chiamati a dare ai giovani e alla società odierna, la nostra profezia. Vorrei ora attirare la vostra attenzione sul bisogno di rinnovare il Sistema Preventivo di Don Bosco in stretto collegamento con la promozione e difesa dei Diritti Umani, in particolare dei diritti dei minori, come proposta educativa capace di generare cultura e di porre la società in stato di educazione”.

Mentre si concludeva il lavoro del mattino, in Piazza San Pietro Papa Benedetto XVI, dopo il suo messaggio domenicale e la preghiera dell’Angelus, ha fatto riferimento al Congresso, incoraggiando i partecipanti nei loro rispettivi ambiti di promozione e tutela dei Diritti Umani, saluto che i convegnisti hanno ascoltato e visto nello schermo dell’Aula Magna.

Lo stesso Rettor Maggiore ha commentato il messaggio del Pontefice per la TV Italiana nel corso della emissione “A sua immagine” di Rai 1, trasmessa in diretta dallo stesso Salesianum. Nella emissione sono stati intervistati inoltre alcuni dei partecipanti del congresso.

Nel pomeriggio si sono continuati i lavori di gruppo per tornare successivamente all’Aula Magna, dove ha avuto luogo un interessante momento di dialogo tra i due relatori della mattina e i partecipanti.

In serata, dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione, i partecipanti sono stati ospiti di Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio presso il Palazzo Rospigliosi.

Pubblicato il 05/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese