Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2008 - Spagna - Intesa tra i Salesiani e il gruppo FIAT
Foto dell'articolo -SPAGNA – INTESA TRA I SALESIANI E IL GRUPPO FIAT
(ANS – Madrid) – La “Fiat Group Automobiles” e i Salesiani della Spagna hanno firmato, nella mattinata di ieri 2 dicembre, un accordo di collaborazione sul trasferimento di tecnologia e strumenti per la didattica e la formazione degli allievi, istruttori e operatori. La convenzione coinvolge i centri salesiani di Formazione Professionale (FPE) con la qualifica di Meccanica automobilistica e l’impresa italiana.
 
Grazie all’accordo, firmato presso l’Ambasciata italiana a Madrid, oltre 1.500 allievi dei 19 Centri di Formazione Professionale salesiani della Spagna riceveranno informazioni, documenti e materiale tecnico e per un centinaio di loro sarà possibile svolgere un periodo di pratica presso le differenti strutture del gruppo FIAT in Spagna.

L’intesa, secondo Mauro Veglia, Customer Care di Fiat Auto, consentirà di “offrire opportunità ai giovani, grazie alla formazione e all’inserimento nella nostra rete di officine”. Nel sottolineare la responsabilità sociale di una azienda come la FIAT, Mauro Veglia ha ricordato l’interesse di entrambe le istituzioni nel “formare uomini e non solo tecnici; professionisti, ma soprattutto persone integre”.
 
Don Luis Onrubia, Ispettore di Madrid, ha evidenziato l’interesse dei Salesiani per la Formazione Professionale dei giovani che, in Spagna, viene impartita in 41 centri educativi con diverse specialità  tecniche raggiungendo circa 13.000 allievi. “Buoni cristiani e onesti cittadini – ha detto -, è ciò che intendiamo conseguire con i nostri progetti educativi e ci rallegriamo che la FIAT continui a riconoscere la ricchezza che l’educazione salesiana offre”.
 
Alla firma della convenziione erano presenti il sig. Giorgio Marrapodi, Ministro Consigliere dell’Ambasciata d’ Italia in Spagna, il sig. José Antonio Garvía, Consigliere Delegato di FIAT Spagna, i rappresentanti del Ministero per l’Educazione, direttori di concessionarie FIAT e i rappresentanti delle scuole salesiane.
 
Il progetto di collaborazione tra i Salesiani e la Fiat, a livello internazionale, ha avuto inizio in Italia lo scorso ottobre. Con la denominazione comune “Tech Pro 2”, l’iniziativa si estenderà prossimamente ad altri paesi dell’Europa e dell’America Latina con il duplice obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani disoccupati e di fornire alla rete di servizi successivi alla vendita delle automobili una manodopera qualificata. Il programma avrà inizio in Spagna già durante quest’anno scolastico, più precisamente con l’avvio dei nuovi moduli di formazione a gennaio 2009, mentre il periodo di pratica dal mese di maggio.

Pubblicato il 03/12/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese