Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/9/2008 - India - I film di regista salesiano promuovono la cultura locale
Foto dell'articolo -INDIA – I FILM DI REGISTA SALESIANO PROMUOVONO LA CULTURA LOCALE
(ANS – Agartala) – Numerosi appassionati di cinema della città di Agartala, in India, dei quali molti provenienti da diverse comunità tribali, hanno partecipato lo scorso 4 settembre alla anteprima del film “Yarwng” (Radici), girato in 35mm, del regista salesiano don Joseph Pulinthanath.

Il film, realizzato con il supporto di SIGNIS, MISSIO e dei Salesiani dell’India, racconta la storia di molte persone evacuate a motivo del progetto “Gumti Hydel” attuato nello stato di Tripura molti anni fa, il film, come precisato dal regista, racconta in particolare “una storia d’amore nata presso le rive dei fiumi Raima e Saima e travolta dalla apertura della diga”. Il film è una riflessione sull’amore, la perdita e la speranza senza fine.

Due ministri del governo di Tripura hanno encomiato l’impegno della Chiesa Cattolica nel preservare e promuovere le culture e le lingue locali di questo stato del nordest dell’India.

Il Ministro per l’Informazione, la Cultura e il Turismo, il sig. Anil Sarkar, ha manifestato il suo apprezzamento per un altro film dello stesso regista “Mathia”, pellicola prodotta dalla “Sampari Pictures” e che ha ottenuto dei riconoscimenti. “Grazie a ‘Mathia’ la lingua Kokborok è oggi conosciuta oltre i confini dello stato e del Paese”, ha affermato il Ministro Anil Sarkar evidenziando il lavoro svolto in passato dai missionari cristiani per preservare le culture e le lingue, anche attraverso il cinema permettendo “il rafforzamento della cultura e della lingua dei popoli”.

Mons. Lumen Monteiro, vescovo di Agartala, presente a che lui all’anteprima di “Yarwng” in veste di ospite d’onore, ha ricordato la scelta della Chiesa di restare sempre accanto al più debole, povero ed emarginato. Il presule ha precisato che la produzione di film come “Mathia” e “Yarwng” costituiscono per la Chiesa “una grande, significativa e rilevante attività”.

Pubblicato il 12/09/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese