Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/8/2008 - Francia - La nuova Ispettoria della Francia e del Belgio Sud
Foto dell'articolo -FRANCIA – LA NUOVA ISPETTORIA DELLA FRANCIA E DEL BELGIO SUD
(ANS – Pouillé) – Oltre 70 salesiani, 15 Figlie di Maria Ausiliatrice, 12 salesiani cooperatori e alcuni altri membri della Famiglia Salesiana, si sono incontrati a Pouillé, Francia, per partecipare agli esercizi spirituali predicati da don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, sulle tematiche del recente Capitolo Generale 26 della Società Salesiana.

Don Chávez ha proposto ai partecipanti un messaggio forte e interpellante, incoraggiandoli ad affrontare le nuove sfide dell’educazione dei giovani e della proposta della fede proprio in quella zona dell’Europa tanto secolarizzata. Inoltre, ha risposto alle domande sull’attualità e l’avvenire del carisma salesiano nell’Europa occidentale e nel mondo.

Questa esperienza di esercizi spirituali fu voluta proprio per vivere come famiglia l’unificazione della Ispettoria della Francia coni quella del Belgio Sud. Queste province che, oltre alla lingua comune, hanno collaborato a lungo per alcune iniziative: formazione iniziale, comunicazione sociale, ora insieme hanno deciso di fare il passo verso l’unificazione senza passare per la tappa della delegazione.

Alla conclusione degli esercizi spirituali, il 23 agosto, è stata celebrata formalmente la loro unificazione. Il Rettor Maggiore ha pure insediato don Joseph Enger come primo superiore della nuova ispettoria (FRA), incoraggiando ognuno dei presenti a vivere pienamente gli obiettivi del CG26, particolarmente andando incontro alle nuove povertà dei giovani. Momento significativo dell’evento è stato la rinnovazione della professione religiosa da parte dei salesiani dei due Paesi.

Pubblicato il 26/08/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese