Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2008 - Argentina - Un monumento a Ceferino Namuncurá
Foto dell'articolo -ARGENTINA – UN MONUMENTO A CEFERINO NAMUNCURÁ
(ANS – Ushuaia) – Il salesiano don José Ellero ha realizzato una scultura dedicata a Ceferino Namuncurá, beatificato lo scorso anno a Chimpay dal Segretario di Stato Vaticano, il card. Tarcisio Bertone.

La scultura, realizzata in cemento armato, raffigura il giovane aspirante salesiano mapuche con una croce nella mano destra mentre cammina, in chiaro atteggiamento evangelizzatore; sogno missionario che Ceferino non riuscì a realizzare a motivo della prematura morte. Caratterizzano la sua figura gli abiti tipici dei mapuche, popolo al quale egli apparteneva: il “poncho”, i sandali in cuoio di cavallo, una fascia tra i capelli lunghi e una “boleadoras”, arma indigena composta da tre sfere di pietra tenute insieme da strisce di cuoio.

La base del monumento raffigura una roccia a forma di piede sulla quale Ceferino si arrampica e simboleggia il significato del cognome Namuncurá che, in lingua mapuche, vuol dire “piede di pietra” (namun-curá).

Don Ellero spera che questo suo ultimo lavoro possa essere collocato nella piazza antistante la chiesa costruita dai missionari salesiani e all’Istituto di Ushuaia, accanto al monumento dedicato a Don Bosco, sempre da lui realizzato, inaugurato il 18 novembre 2007. Il “Ceferino Namuncurà”, infatti, è in continuità di stile e di forme con il suddetto monumento.

Don Ellero avrebbe desiderato inaugurare il monumento il prossimo 26 agosto, anniversario della nascita e memoria liturgica del beato Ceferino Namuncurà, ma al momento non ci sono tutte le autorizzazioni necessarie. Il Consiglio Deliberante di Ushuaia ha già espresso parere favorevole e mentre si attende l’autorizzazione dell’Intendente è stata fatta una piccola petizione con le firme di 400 cittadini. A questo si aggiunge il fatto che Ushuaia è nel mezzo del suo inverno e pioggia, freddo e neve impediscono la realizzazione del basamento.

Pubblicato il 08/08/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese