Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/7/2008 - Italia - In ricordo di don Braga, amato dalla Cina e dalle Filippine
Foto dell'articolo -ITALIA – IN RICORDO DI DON BRAGA, AMATO DALLA CINA E DALLE FILIPPINE
(ANS – Sondrio) – Il 5 e il 6 luglio è stata celebrata a Tirano, in provincia di Sondrio, una commemorazione di don Carlo Braga, salesiano missionario in Cina e nelle Filippine, scomparso il 3 gennaio 1971.

Sono intervenuti alla commemorazione il card. Joseph Zen, vescovo di Hong Kong, mons. Luciano Capelli, vescovo di Gizo, nelle Isole Salomone, don Andrew Wong, Consigliere regionale dell’Asia Est-Oceania, don Agostino Sosio, Ispettore dei Salesiani dell’Italia Lombardo Emiliana (ILE), d. Carlo Socol dell’Ispettoria di Hong Kong. Significativa la partecipazione ai due eventi in programma dei salesiani, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei sacerdoti diocesani di Tirano, di Sondrio e di altre parrocchie della Valtellina. Presenti anche alcuni parenti e amici di don Braga, il Sindaco e altre autorità civili di Tirano, paese natale del salesiano missionario.

Sabato sera, 5 luglio, nel teatro del municipio di Tirano, è stata presentata la figura di don Braga e il lavoro da lui svolto in Cina e nelle Filippine. Don Carlo Socol e mons. Capelli hanno rispettivamente sviluppato il periodo passato dal salesiano in Cina e nelle Filippine. Intervenendo il card. Zen ha raccontato la sua esperienza personale con don Braga che lo accolse dodicenne nell’Istituto di Shanghai. Il Cardinale ha messo in evidenza la bontà, la familiarità e la dedizione al lavoro del salesiano missionario che “era compreso dai cinesi non perché conosceva bene la loro lingua, ma perché parlava il linguaggio del cuore”. Don Braga partecipò all’ordinazione sacerdotale e alla prima messa del Cardinale nel 1961 a Torino.

Don Remo Bracchi ha successivamente illustrato le tappe necessarie per avviare un processo di beatificazione e canonizzazione. Chi ha conosciuto don Braga e i salesiani della Cina e delle Filippine auspicano, infatti, che presso si possa avviare la sua causa di beatificazione e canonizzazione.

Domenica mattina, 6 luglio, nella chiesa parrocchiale di Tirano, il card. Zen ha presieduto l’Eucaristia alla quale hanno partecipato mons. Capelli e don Wong.

Pubblicato il 10/07/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese