Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2008 - Italia - 30 anni di “Su e Zo per i Ponti di Venezia”
Foto dell'articolo -ITALIA – 30 ANNI DI “SU E ZO PER I PONTI DI VENEZIA”
(ANS – Venezia) – Si è svolta domenica 13 aprile a Venezia la 30ª edizione di “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, marcia non competitiva promossa dal TGS (Turismo Giovanile Sociale) “Eurogroup”. Circa 10.500 le persone che vi hanno partecipato.

La manifestazione, che ha lo scopo di coinvolgere giovani, famiglie, scuole, gruppi sportivi e amatoriali in una simpatica camminata attraverso le “calli” di Venezia, è stata caratterizzata dal tema della Strenna 2008 del Rettor Maggiore “Educhiamo con il cuore di Don Bosco”.

“Su e Zo per i Ponti di Venezia” nacque nel 1975 su iniziativa del salesiano don Dino Berti, scomparso nel settembre del 2000. Negli anni la manifestazione è cresciuta arricchendosi della la partecipazione di vari gruppi folcloristici e bande musicali. Annoverata ormai tra gli eventi di massimo rilievo della città, “Su e Zo per i Ponti di Venezia” riceve il patrocinio e il contributo di enti pubblici, aziende private, realtà produttive e istituti bancari.

La giornata ha avuto inizio con la celebrazione dell’Eucaristia nella Basilica di San Marco; ha fatto seguito, nella architettonica piazza veneziana, il raduno dei gruppi folk con l’alzabandiera alla presenza delle autorità locali. Dopo l’accensione del tripode ha avuto inizio la sfilata che si è snodata su un duplice percorso: quello unico di circa 10 Km che è passato per 45 ponti e il ridotto di 6 Km con 32. Nella tarda mattinata ha avuto luogo la sfilata dei gruppi folk in piazza San Marco.

Abbinato alla edizione di quest’anno c’è stato il concorso “Corto in corsa”, promosso dall’associazione Auser di Venezia, in collaborazione con TGS “Eurogroup” e CGS Astori Mogliano. In tre minuti di filmato i partecipanti al concorso hanno avuto il compito di documentare la gioia e l’allegria che caratterizza la manifestazione.

Il TGS “Eurogroup” è una associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est (INE), si riconosce nel Movimento Giovanile Salesiano e si propone finalità educative, formative, ricreative, assistenziali e promozionali, ispirando le proprie scelte di valore alla concezione cristiana della vita e della società, con esplicito riferimento al sistema educativo-pastorale di Don Bosco e allo stile salesiano.

Pubblicato il 15/04/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese