Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/3/2008 - RMG - CG26: È un coadiutore il nuovo Economo Generale dei Salesiani
Foto dell'articolo -RMG – CG26: È UN COADIUTORE IL NUOVO ECONOMO GENERALE DEI SALESIANI
(ANS – Roma) – Variando il programma delle elezioni dei Consiglieri, i membri del Capitolo Generale 26 si sono riuniti questo pomeriggio nell’aula capitolare per eleggere il nuovo Economo Generale.

Dalle urne, al primo scrutinio, è emerso il nome del sig. Claudio Marangio, Economo Ispettoriale dell’Italia Circoscrizione Speciale per il Piemonte e la Valle d’Aosta (ICP). È il primo salesiano coadiutore a diventare consigliere generale.

“Sento di non meritare la fiducia che l’assemblea capitolare mi concede, ma confido nell’aiuto del beato Artemide Zatti”, ha detto il sig. Marangio rispondendo affermativamente alla domanda del Presidente dell’assemblea.

Nato a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il 17 febbraio 1965 è exallievo dell’oratorio salesiano della Crocetta, Torino. Dopo un percorso di discernimento, completato nella casa del “Rebaudengo”, ha frequentato il noviziato di Pinerolo-Monteoliveto professando l’8 settembre 1985 come salesiano coadiutore. Terminato il biennio di postnoviziato presso la casa di formazione San Tarcisio di Roma dove ha frequentato il biennio di spiritualità all’Università Pontificia Salesiana, il sig. Marangio ha svolto il suo servizio di tirocinio presso la casa di Foglizzo.

Successivamente è ritornato a Roma, prima nella comunità di San Tarcisio e poi al Sacro Cuore, dove ha frequentato la facoltà di Economia e Commercio laureandosi nel 2002. Tornato a Torino si inserisce nella comunità della Elledici-Leumann ricoprendo il ruolo di Direttore amministrativo della editrice. Nel 2002 diventa Economo Ispettoriale.

Il 15 aprile del 2006 Don Chávez nomina il sig. Marangio membro della Commissione tecnica del CG26 e, successivamente, riceve l’invito da parte dello stesso Rettor Maggiore a partecipare al capitolo.

Prima di porre la domanda di rito al sig. Marangio, Don Pascual Chávez ha voluto ringraziare don Gianni Mazzali, Economo Generale uscente, per i suoi due sessenni di servizio alla Congregazione. Ha, inoltre, enumerato i grandi lavori che don Mazzali ha seguito in qualità di Economo Generale, oltre alla amministrazione della Congregazione, nell’Università Pontificia Salesiana, la casa Generalizia e i luoghi dove è vissuta e ha operato Don Bosco.

Pubblicato il 26/03/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese