Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/3/2008 - Azerbaigian - La visita del card. Bertone
Foto dell'articolo -AZERBAIGIAN – LA VISITA DEL CARD. BERTONE
(ANS - Baku) – La chiesa della “Immacolata Maria Vergine” di Baku, affidata alla animazione dei salesiani e consacrata il 29 aprile 2007 da mons. Gugerotti, Nunzio apostolico per la Georgia, Armenia ed Azerbaigian, ha accolto con gioia il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, durante il suo viaggio in Azerbaigian.

Ad ricevere il card. Bertone all’aeroporto di Baku il 6 marzo scorso c’era, tra le autorità polite ed ecclesiali, anche mons. Ján Capla superiore della "Missio sui iuris" in Azerbaigian affidata ai salesiani dell’Ispettoria della Slovacchia (SLK).

Venerdì 7 marzo il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, accompagnato dalla sua consorte, e insieme ad alcuni membri del governo, diplomatici e rappresentanti delle religioni principali presenti nel paese, ha visitato la chiesa della “Immacolata Maria Vergine”. Dopo il saluto di benvenuto di mons. Ján Capla, il Presidente Ilham Aliyev è intervenuto dichiarando la disponibilità dell’Azerbaigian alla collaborazione con tutte le religioni e manifestando la sua soddisfazione per la presenza della comunità cattolica nel paese. Il cardinale Bertone, da parte sua, ha espresso il suo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e delineato brevemente la storia della presenza della Chiesa Cattolica in Azerbaigian. Il Presidente ha, poi, mostrato interesse per il progetto di un centro pastorale nell’area della chiesa.

Nella serata di sabato, il Segretario di Stato, cambiando il programma ufficiale, ha partecipato ad un incontro con i giovani nello stile salesiano. Con loro, il card. Bertone ha pregato il rosario e, successivamente, si è intrattenuto in un dialogo cordiale e aperto. “Per il cristiano la preghiera e importante. – ha detto il cardinale ai giovani - Non trascurate la preghiera“. A un giovane che gli chiedeva come viveva il suo essere salesiano, il cardinale ha risposto dicendo che è suo impegno farsi portatore dello spirito salesiano, spirito di famiglia, di gioia e bontà nella situazione che ora vive, anche negli incontri personali che ha con il Pontefice.

Domenica 9 marzo, nella chiesa della “Immacolata Maria Vergine”, il card. Bertone ha presieduto l’Eucaristia. Presenti anche mons. Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico per la Georgia, Armenia e Azerbaigian, mons. Ignazio Bedini, salesiano, arcivescovo di Ispahan, mons. Janusz Kaleta, Amministratore Apostolico di Atyrau. Nella sua omelia il cardinale ha ringraziato i salesiani della Slovacchia per il loro impegno in Azerbaigian. Al termine della celebrazione il card. Bertone ha incontrato la parrocchiana più anziana che ricorda la precedente chiesa distrutta durante l’epoca dello stalinismo, e il catecumeno che si prepara a ricevere per il battesimo durante la prossima celebrazione della Pasqua.

Pubblicato il 11/03/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese