Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/11/2007 - Germania - Il kit didattico “Discover Sudan” per conoscere il più grande paese dell’Africa
Foto dell'articolo -GERMANIA – IL KIT DIDATTICO “DISCOVER SUDAN” PER CONOSCERE IL PIÙ GRANDE PAESE DELL’AFRICA
(ANS – Bonn) – “Farò vedere questo materiale ai miei figli” ha affermato la sig.ra Kortmann, Sottosegretario Parlamentare del Ministro del Governo Federale tedesco per la  Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ), alla presentazione del kit didattico per i ragazzi e i giovani preparato dalla Jugend Dritte Welt per la campagna di solidarietà a favore del Sudan.

Lunedì 19 novembre, Claudia Steiner e Benedict Steilmann, membri della Jugend Dritte Welt, hanno presentato, presso la sede del Governo Federale di Bonn, il kit informativo “Discover Sudan” che contiene vari sussidi sulla popolazione del Sudan, specialmente sui giovani, e indica le possibilità di sviluppo per il paese più grande dell’Africa. La campagna di solidarietà, che ruota attorno al tema dell’educazione, cuore del lavoro dei salesiani, è condotta in collaborazione con gli altri enti membri del Don Bosco Network e durerà per tutto il 2008. Tale collaborazione è presentata anche dal documentario “Giorni di grazia” realizzato dal Volontario Internazionale per lo Sviluppo (VIS) dell’Italia.

Benedict Steilmann ha comunicato alla sig.ra che Kortmann che sono “circa 1.500 gli insegnanti che hanno fatto richiesta del pacchetto didattico”. L’iniziativa si inserisce nella filosofia educativa promossa da Don Bosco secondo l’apprendimento è facilitato con delle attività. I giovani del Nord e del Sud del mondo possono, così, diventare reali protagonisti di un cambio sociale. Il denaro raccolto dalla campagna di solidarietà sarà utilizzato per la costruzione di scuole nel sud del Sudan e per altri progetti salesiani sponsorizzati dalla DBN.

“Il materiale didattico è utile per conoscere la difficile situazione politica e sociale che c’è in Sudan. – ha commentato la Kortmann – È quanto ci serve per presentare illustrare le possibilità per la cooperazione allo sviluppo per studenti”. La sottosegretaria ha promesso di organizzare e di partecipare insieme alla Jugend Dritte Welt a un corso di formazione per insegnanti che si terrà nella città di Düsseldorf nel 2008.

Pubblicato il 26/11/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese