Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/11/2007 - India - Un laboratorio cinematografico organizzato dal Tej Prasarini e dall’Unicef
Foto dell'articolo -INDIA – UN LABORATORIO CINEMATOGRAFICO ORGANIZZATO DAL TEJ PRASARINI E DALL’UNICEF
(ANS - Bombay) – Un laboratorio di cinque giorni sulla realizzazione di un film è stato organizzato in modo congiunto dal “Tej Prasarini”, il centro sui mass media dell’Ispettoria di Bombay, e l’UNICEF al fine di educare alla creatività i giovani indiani.

Il laboratorio si è svolto dal 27 al 31 ottobre e ha visto la partecipazione del sig. Karen Cirillo, Produttore esecutivo del “Children`s Broadcasting Initiative”, progetto promosso dal settore comunicazioni dell`UNICEF.

Il laboratorio è stato sponsorizzato dall’”International Film Festival” di Dubai. Circa 20 allievi provenienti da diverse scuole di Bombay hanno partecipato al laboratorio apprendendo le conoscenze e le tecniche di base per la realizzazione di un film. Diversi gli ospiti invitati al workshop tra i quali anche alcuni personaggi di Bollywood.

I cortometraggi realizzati durante il laboratorio, della durata di circa un minuto, saranno presentati all’”International Film Festival” di Dubai nel mese di dicembre. Il tema che ha ispirato i cortometraggi realizzati è stato “la vita quotidiana nei sogni”. Tra i giovani che hanno partecipato al laboratorio e che aspirano a diventare futuri registi ci sono due ragazzi di strada che provengono dall’opera salesiana “Shelter Don Bosco” di Bombay. Il sogno di Rashid, un ragazzo di 16 anni, è di migliorare la vita e la realtà che lo circonda con i suoi film: “Il mio film si basa sugli orfani e la loro vita. In futuro vorrei lavorare nell’ambito dei film di animazione”.

Il direttore del “Tej Prasarini”, don Joaquim Fernandes, ha precisato che gli allievi del corso provenivano da diverse realtà sociali: “Anche se ci sono studenti provenienti da Shelter, abbiamo coinvolto studenti di altri ceti di altre scuole di Bombay. Il laboratorio, infatti, è stato per i ragazzi una valida esperienza di apprendimento delle tecniche cinematografiche e, anche, un esercizio di relazione umana e sociale”.

Pubblicato il 05/11/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese