Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/7/2007 - Sudafrica - "LoveMatters" celebra la sua 100ª edizione
Foto dell'articolo -SUDAFRICA - "LOVEMATTERS" CELEBRA LA SUA 100ª EDIZIONE
(ANS - Johannesburg) - Il "Bosco Youth Centre" di Randvaal a Johannesburg ha celebrato la 100ª edizione del programma "LoveMatters - L`amore è importante".

Nel 2001, don Francois Dufour, attualmente ispettore dei Salesiani dell`Africa Meridionale (AFM), avviava questa iniziativa per promuovere l`astinenza e l`educazione alla castità come antidoto alla mentalità del "sesso sicuro". "LoveMatters" è l`unica iniziativa, nel suo genere, in Sudafrica tesa a marginare il propagarsi dei contagi dell`HIV/AIDS e di altre malattie trasmesse sessualmente. I destinatari di questo progetto sono adolescenti che vogliono crescere nella libertà di poter dire "no" alla pressione negativa della cultura imperante e ha finora raggiunto 6000 giovani.

Ad animare il progetto è l`equipe di Pastorale Giovanile, composta da vari volontari adeguatamente preparati, da alcuni salesiani - sacerdoti e coadiutori - e Figlie di Maria Ausiliatrice. I giovani che partecipano a questa iniziativa ricevono una educazione sessuale basata su valori che aiutano ad apprezzare e comprendere il dono della sessualità e il suo rapporto con il matrimonio. L`equipe è supportata anche da vari esperti e consulenti.

Alla 100ª edizione hanno partecipato anche il dott. Jeiz Wirz e sr. Burgie Ireland che hanno parlato del dono della fecondità e delle dolorose conseguenze del sesso prematuro. Basil e Belinda Balkison, una coppia di giovani sposi, hanno approfondito il tema della santità del matrimonio, mentre Pippa Jarvis, del "TLC Ministries", ha sviluppato i temi del valore della vita, dei neonati abbandonati e dell`avere un progetto nella vita.

L`incontro, denominato "Milestone" (pietra angolare), si è svolto dal 25 al 29 giugno, con la partecipazione di giovani provenienti da diverse parrocchie salesiane e da altri centri giovanili. I giovani hanno apprezzato i diversi momenti di lavori e di distensione, compresa una improvvisa nevicata. Alcuni dei partecipanti, dopo aver vissuto l`esperienza dell`incontro, hanno espresso l`impegno di "aiutare i propri amici a fare scelte buone".

Al termine della settimana i giovani, prima della celebrazione eucaristica conclusiva, sono stati invitati ad aderire all`iniziativa "True Love Waits - il vero amore sa aspettare", che promuove l`astinenza sessuale prima del matrimonio.

Pubblicato il 13/07/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese