Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/3/2016 - Italia - Giornata del Servizio Civile Nazionale dal Presidente della Repubblica
Foto dell'articolo -ITALIA – GIORNATA DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

(ANS – Roma) – Il 3 Marzo è stata celebrata al Quirinale la Giornata del Servizio Civile Nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Oltre 200 volontari che stanno svolgendo il loro anno di Servizio Civile hanno preso parte all’evento. Tra loro, Dost Mohammad, 20enne di origine afghana, che sta svolgendo il suo anno di volontariato con i Salesiani per il Sociale (SCS/CNOS) partecipando al progetto “Rifugiati: una casa per ripartire”, in atto presso l’Opera “Sacro Cuore” in via Marsala a Roma.

L’appuntamento è stato promosso in occasione dei 15 anni dell’istituzione del Servizio Civile Nazionale e ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali.

Tra i volontari che hanno raccontato al Presidente della Repubblica la loro esperienza di Servizio Civile c’è stato anche Dost Mohammad. “Ho lasciato l’Afghanistan, quando ero ancora minorenne e grazie al consiglio di un amico ho iniziato a frequentare la struttura del Sacro Cuore a Roma, vicino la stazione Termini. Dai Salesiani mi sono sentito subito accolto, come in una famiglia. Oggi, da volontario del Servizio Civile, aiuto altri rifugiati e ragazzi stranieri ad integrarsi in Italia. Insieme con i miei compagni facciamo orientamento ai rifugiati, facciamo conoscere la società italiana, insegniamo loro a scrivere il proprio curriculum e li supportiamo per colloqui di lavoro. Sono contento di svolgere il mio servizio civile, perché con la mia esperienza aiuto il paese che mi ospita e da migrante sono riuscito a diventare una risorsa per il paese che mi ha accolto” ha raccontato.

Sono circa 1200 i giovani impegnati nei progetti dei Salesiani per il Sociale, guidato dal Presidente don Giovanni D’Andrea, SDB; svolgono il loro servizio in oratori, scuole, centri di formazione professionale, comunità di accoglienza per minori in Italia e all’estero.

Pubblicato il 04/03/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese