Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/1/2016 - Brasile - Statuina di Maria Ausiliatrice potrebbe avere oltre 200 anni ed essere la più antica del paese
Foto dell'articolo -BRASILE – STATUINA DI MARIA AUSILIATRICE POTREBBE AVERE OLTRE 200 ANNI ED ESSERE LA PIÙ ANTICA DEL PAESE

(ANS – Belo Horizonte)– La storia dei Salesiani del Brasile potrebbe aver guadagnato un capitolo del tutto inedito. L’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Brasile-Belo Horizonte ha ricevuto la settimana scorsa una statuina di Maria Ausiliatrice finora sconosciuta, che è probabilmente la più antica tra quelle dell’Ausiliatrice giunte in Brasile. Il suo arrivo nel paese sembra datato al 1817.

La statuina è stata consegnata all’Ispettore, don Oreste Fistarol, e al salesiano coadiutore Raymundo Mesquita dal suo portatore Dimas Coelho Perpétuo. Secondo quest’ultimo la statuina gli sarebbe arrivata da Maria de Lourdes Monteiro de Souza, pronipote di Marie Joaquine Sauvan, che nel 1817 giunse in Brasile dall’Austria come dama di compagnia della Principessa Leopoldina, moglie di Dom Pedro I. La statuina sarebbe stata così ereditata, attraverso le generazioni, da Maria de Lourdes Monteiro de Souza, e da questa sarebbe stata consegnata al signor Coelho Perpétuo, che le è stato vicino dal 1987 al 2014 – anno della morte – nella casa di cura in cui la signora era accolta.

Secondo il signor Coelho Perpétuo, dopo aver superato un intervento all’occhio, la signora Monteiro de Souza gli raccontò la storia della statuina e nel 2008 firmò una donazione in suo favore.

Il signor Coelho Perpétuo Dimas ha mostrato ai Salesiani la statuina in avorio dell’Ausiliatrice, assieme al documento di donazione e ai certificati di nascita della signora Monteiro de Souza e della madre di lei, che confermano la parentela con la dama di compagnia di origine austriaca.

Osservando l’immagine, don Fistarol ha evidenziato alcune caratteristiche. “È davvero un modo antico di presentare Maria Ausiliatrice. Ha un aspetto simile a quella di Torino. Quasi un adattamento dell’Immacolata, tipico delle prime immagini di Maria Ausiliatrice. È interessante notare che Gesù Bambino tiene il mondo in mano, è molto significativo” ha detto.

Da parte sua il signor Dimas Coelho ha detto che uno dei suoi obiettivi è trovare un esperto per far analizzare la statuina e scoprire la data di realizzazione, dato che, se è arrivata in Brasile nel 1817, deve essere stata creata precedentemente.

L’immagine di Maria Ausiliatrice attualmente conosciuta come la più antica del paese è un artefatto in legno e si trova nel Centro Ispettoriale di Belo Horizonte, arrivata in Brasile dall’Italia circa 140 anni fa.

Pubblicato il 26/1/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese