Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/1/2016 - Senegal - La Fondazione Real Madrid nel centro salesiano: “loro giocano, noi educhiamo”
Foto dell'articolo -SENEGAL – LA FONDAZIONE REAL MADRID NEL CENTRO SALESIANO: “LORO GIOCANO, NOI EDUCHIAMO”

(ANS – Dakar) – L’équipe tecnica calcistica della Fondazione Real Madrid ha recentemente compiuto un viaggio in Senegal per impartire un corso di formazione all’insegna del motto “loro giocano, noi educhiamo”. Il corso è stato realizzato nel centro salesiano “Don Bosco Kër” di Dakar e ha coinvolto 16 allenatori-educatori delle scuole socio-sportive della Fondazione, a Dakar, Thies e Tambacounda, per la maggior parte impegnati nel campo dell’educazione, della formazione professionale e dell’educazione fisica.

Le scuole socio-sportive a Dakar e Thies hanno iniziato la loro attività nel 2012, mentre quello di Tambacounda nel 2010. L’obiettivo generale delle scuole è fornire agli allievi (tra i 5 e i 17 anni) attività sportiva organizzata che promuova i valori positivi dello sport. Tutti i progetti hanno sede nei centri salesiani di formazione professionale e possono contare su altre attività sociali ed educative che si affiancano alla pratica sportiva.

La scuola di Dakar, sita nel quartiere “Nord Foire”, è in una delle aree più depresse della città e conta 140 allievi, i quali, oltre allo sport, beneficiano di lezioni per il rafforzamento scolastico, una visita medica annuale e un rinforzo alimentare settimanale.

La scuola di Thiès, parte dell’offerta educativa salesiana, si trova a 60 km da Dakar, inserita in un complesso che consta anche di un centro di formazione professionale e di un centro giovanile. Il complesso è situato nel quartiere di Medina Fall, a Nord della città, in un contesto sociale, economico ed educativo molto debole e a maggioranza musulmana. Oltre allo sport, i beneficiari ricevono lezioni di informatica, sostegno scolastico durante l’estate, e partecipano a incontri e seminari su temi quali la salute e i valori dello sport.

Anche la scuola di Tambacounda, a 400 km da Dakar, è inserita in un centro di formazione salesiano. I beneficiari sono oltre un centinaio, provenienti da aree rurali e contesti familiari vulnerabili, e anch’essi ricevono, oltre all’educazione sportiva, lezioni per il rafforzamento scolastico, visita medica annuale e opportunità di partecipare a laboratori su salute e igiene.

Pubblicato il 14/01/2016

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese