Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/12/2015 - PERÚ - L’allegria degli Oratoriani nei deserti di Bosconia
Foto dell'articolo -PERÚ – L’ALLEGRIA DEGLI ORATORIANI NEI DESERTI DI BOSCONIA

(ANS– Piura) Bosconia si trova al nord del Perù, dove la sabbia e il calore sono parte della vita degli abitanti di Piura. La casa salesiana nasce in mezzo alla sabbia e agli alberi di algarrobo. Nello stesso luogo i Salesiani hanno fondato l’Opera Sociale chiamata Bosconia. L’Opera è dedicata a educare bambini, adolescenti e giovani a rischio.

Bosconia si trova in una delle più popolose città del Perù: Piura. Lì abbonda la delinquenza, la droga, e molti giovani vivono senza futuro. Quando, qualche anno fa’, è stata aperta l’Opera, si è messo il nome di Bosconia in onore al santo dei giovani.

Ogni settimana gli animatori si preoccupano di offrire ai giovani formazione, ricreazione, e momenti di preghiera e di incontro personale con Dio. Nelle grandi feste nell’Oratorio si radunano centinaia di Oratoriani. Nello scorso 8 dicembre la festa si è svolta attorno alla figura storica nella vita di Don Bosco: Bartolomeo Garelli. 

I partecipanti a questo incontro sono convenuti da diversi Oratori: bambini dell’Oratorio “Ceferino Namuncurá”, che vivono e lavorano nel quartiere chimato “Nuova Speranza”; quelli del “Bartolomeo Garelli”, insieme ai bambini di “Villa Kurt Beer”; gli oratoriani di “Maria Ausiliatrice”; i bambini dei dintorni del “Kurt Beer” e quelli dell’Oratorio Domenico Savio, che appartengono al quartiere “Rosa de Guadalupe”.

Don Pedro Dabroski ha dato il benvenuto a più di 500 ragazzi riuniti nella cappella San Giovanni Bosco, dicendo: “Vi chiedo, cari animatori e catechisti, di restare fermi in questo bell’apostolato di annunciare, come Don Bosco, Gesù e Maria ai bambini, bambine e giovani. Questo è il più bel dono che possiamo offrire loro”.

A conclusione della giornata il cortile è rimasto vuoto ma il cuore e i volti di quelli che hanno fatto questa esperienza sono rimasti pieni di vita.

Pubblicato 29/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese