Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/12/2015 - Polonia - Verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2016 - 2
Foto dell'articolo -POLONIA – VERSO LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ 2016 - 2

(ANS – Cracovia) – Ecco la seconda parte dell’intervista a don Adam Parszywka, SDB, Direttore del Dipartimento per la Comunicazione del Comitato Organizzatore della GMG 2016.

di Grażyna Starzak

“Fai qualcosa per te stesso - diventa volontario”: è uno dei tanti poster realizzati per la GMG. Pare che serviranno fino a 25mila volontari. Se ne trovano così tanti?

Non ho alcun dubbio. Abbiamo già un grande gruppo di volontari. Alcuni sono giunti da altri paesi e hanno già cominciato a lavorare – tra l’altro nella sezione iscrizioni (che vengono fatte in polacco, inglese, italiano, francese e spagnolo) e nella comunicazione, dato che tutti i testi devono essere elaborati nelle 9 lingue ufficiali.

Da dove arrivano?

Da Italia, Germania, Russia e Brasile. Da quest’ultimo paese viene il gruppo più grande, e si può comprendere, perché vogliono sperimentare un’altra volta quello che hanno vissuto alla GMG di Rio de Janeiro. Ciò che conta per loro non è solo quest’evento, ma anche la comune preparazione e gli esercizi spirituali. (…) Sono molti quelli che a questo lavoro dedicano anche le serate e i fine settimana. Noi assicuriamo loro soltanto abitazione, biglietti dell’autobus, assicurazione e soldi per mangiare.

La preparazione spirituale è iniziata praticamente dall’annuncio dato da Papa Francesco. Cosa c’è in programma per quest’ano?

Le idee sono diverse, la preparazione è in corso. Esse provengono soprattutto dai diversi movimenti o associazioni ecclesiali. Noi, come Comitato Organizzatore, dobbiamo indirizzare ed assicurare tutto adeguatamente. So che sono state pensate proposte per le diversa età; esse coincidono con gli impegni, che ci ha indicato Papa Francesco nel suo messaggio per la GMG2016. Ci ha chiesto tra l’altro di compiere, in questi mesi che mancano all’incontro, le 7 opere di misericordia corporale e spirituale. A questo sono legati i nostri programmi, preparati per ogni mese. A dicembre cominciano gli esercizi spirituali nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki, che saranno tenuti da vari predicatori, anche stranieri.

I Salesiani – come testimonia il suo lavoro al Comitato Organizzatore – si sono fortemente impegnati...

Sì, è vero. Ma, oltre a queste preparazioni, abbiamo il nostro programma salesiano che è strettamente legato a quest’evento principale. E il 27 luglio, il giorno dedicato alle comunità e alla catechesi, si realizzerà l’incontro della gioventù salesiana, cui sono attesi circa 12mila giovani.

Una parte importante della preparazione spirituale viene dalla peregrinazione dei Simboli della GMG: la Croce e l’Icona della Madonna “Salus Populi Romani”

I Simboli della GMG sono stati consegnati alla Polonia il 13 aprile 2014, Domenica delle Palme. Hanno già visitato 16 diocesi in Polonia e 10 paesi dell’Europa Centro-Orientale, inclusa l’Ucraina lacerata dalla guerra. Attualmente sono a Varsavia, poi passeranno alla diocesi di Toruń e così via secondo il piano stabilito. Ovunque arrivano sono accolti da una moltitudine di gente con grande devozione e preghiera. 

Pubblicato il 11/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese