Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/12/2015 - RMG - Causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinal Giuseppe Guarino
Foto dell'articolo -RMG – CAUSA DI BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO CARDINAL GIUSEPPE GUARINO

(ANS – Roma) – Giovedì 26 novembre, a seguito della richiesta espressa da Suor Maria Cerullo, Superiora Generale delle Apostole della Sacra Famiglia, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha dato la sua autorizzazione affinché la causa di beatificazione e canonizzazione del fondatore di questo gruppo della Famiglia Salesiana, il Servo di Dio cardinale Giuseppe Guarino, sia seguita dalla Postulazione Generale dei Salesiani.

di don Pierluigi Cameroni,

Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana

Il card. Giuseppe Guarino nacque a Montedoro, provincia di Caltanissetta, il 6 marzo 1827, compì gli studi nel seminario di Agrigento e fu ordinato sacerdote nel 1849. Nel 1871 venne eletto arcivescovo di Siracusa, dove seppe conquistare gli animi e rinvigorire il fervore della vita religiosa, mentre nel 1875 Pio IX gli affidò l’arcidiocesi di Messina, che mons. Guarino reggerà per ben 22 anni.

A lui, in particolare, si debbono la riorganizzazione del seminario e la fattiva e benemerita presenza di religiose e religiosi chiamati a portare la loro collaborazione. Inoltre, nel 1889, fondò egli stesso una nuova famiglia religiosa: le Piccole Serve – oggi Apostole – della Sacra Famiglia, affidando loro la missione di operare per la crescita e la maturazione religiosa e sociale delle giovani e per la promozione integrale della famiglia.

Soprattutto si distinse per la carità operosa che toccò i vertici dell’eroismo in occasione delle epidemie di vaiolo e di colera che colpirono Messina tra il 1885 ed il 1887. In occasione poi del terremoto che sconvolse la città nel 1894 offrì a Dio la propria vita perché fossero limitati danni e vittime. Nel Concistoro del 18 gennaio 1893 fu creato cardinale da Leone XIII. Morì a Messina il 21 settembre 1897.

Il cardinale Guarino sempre ammirò Don Bosco e, sebbene mantenne con lui solo una relazione epistolare, lo sostenne nelle sue opere, tanto da ricevere dal santo educatore il titolo di “cooperatore salesiano”. “Pareva tutto ripieno dello spirito di Don Bosco, affabile, dolce con tutti” scrisse di lui un suo biografo. Per i giovani il Servo di Dio chiese a Don Bosco, l’invio dei Salesiani a Messina, ottenendoli però solo nel 1893 dal successore don Rua.

La causa del card. Guarino è attualmente nella fase romana e si sta lavorando alla redazione della Positio super virtutibus. Con questa causa sono 29 i Servi di Dio di cui la Postulazione Generale sta accompagnando la causa di beatificazione e canonizzazione.

Pubblicato il 02/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese