Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/12/2015 - Sri Lanka - I Salesiani in aiuto ai giovani nel difficile mercato del lavoro
Foto dell'articolo -SRI LANKA – I SALESIANI IN AIUTO AI GIOVANI NEL DIFFICILE MERCATO DEL LAVORO

(ANS – Nochchiyagama) – Un Centro di Formazione Professionale (CFP) gestito dai Salesiani sta aiutando molti giovani svantaggiati a trovare un’occupazione nel difficile mercato del lavoro dello Sri Lanka. Esso offre a ragazzi che hanno abbandonato la scuola una vantaggiosa opportunità per affrontare il grave problema della disoccupazione nel paese.

“Mi trovo in una buona posizione per aiutare economicamente la mia famiglia e ho la speranza di avere un futuro migliore” racconta il 19enne W. Tirone Lakmal, che smise di studiare a causa dei problemi economici familiari e che poi ha intrapreso un corso da saldatore al CFP “Don Bosco”di Nochchiyagama. Lakmal è solo uno tra i 160 ragazzi e ragazze che quest’anno ha completato un corso di formazione presso il centro salesiano; ed è grato per la formazione professionale ricevuta, altrimenti oggi sarebbe un altro tra i tanti giovani disoccupati senza speranza nella ricerca del lavoro.

Decenni di guerra civile nel paese hanno lasciato molti giovani vulnerabili e, anche se la guerra è finita, la disoccupazione è ancora un grosso problema.

“Il centro dà ai giovani le competenze necessarie per competere nel mercato del lavoro, con corsi alberghieri, formazione tecnica e informatica” spiega don Reginald Fernando, Direttore dell’opera. In particolare il centro, a prescindere dalle credenze religiose degli allievi, si occupa di quanti hanno abbandonato la scuola.

Secondo una ricerca sulla forza lavoro dello Sri Lanka, nel primo trimestre 2015 risultavano 422.446 disoccupati, con un tasso di disoccupazione per la popolazione tra i 15-24 anni di età del 21,7% – e va considerato che la gioventù attualmente rappresenta oltre il 23% della popolazione totale. Secondo alcuni dati ONU, inoltre, negli ultimi 10 anni il tasso di disoccupazione per i giovani tra i 20-24 anni è stato costante intorno al 40%, con solo una leggera flessione nell’ultimo anno.

Anche il venerabile Kirinde Chandarathana Thero, monaco buddista, ha detto che è grato al lavoro del centro, perché quelli che vi si formano non solo hanno l’opportunità di acquisire buone capacità lavorative, ma sono anche coscienti e disciplinati e capaci di lavorare pacificamente sia con i Buddisti, sia con i Cristiani.

I Salesiani sono presenti nello Sri Lanka dal 1956; nel 1963 hanno creato il primo istituto tecnico e da allora hanno istituito altri 17 centri in tutto il paese.

Pubblicato il 1/12/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese