Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/11/2015 - Cina - Un documentario su “Don Gaetano Nicosia, l’Angelo dei Lebbrosi”
Foto dell'articolo -CINA – UN DOCUMENTARIO SU “DON GAETANO NICOSIA, L’ANGELO DEI LEBBROSI”

(ANS – Hong Kong) – L’11 novembre 1935, Gaetano Nicosia, che all’epoca doveva ancora emettere la sua prima professione salesiana, iniziava la sua missione ad Hong Kong e a Macao. Per questo motivo è stata scelto proprio l’11 novembre per presentare pubblicamente ad Hong Kong il documentario “Fr. Gaetano Nicosia. The Angel of the Lepers” (Don Gaetano Nicosia, l’Angelo dei Lebbrosi). Oltre 100 le persone convenute all’anteprima; tutti i proventi raccolti sono stati destinati alla casa per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri.

Durante la presentazione il cardinale salesiano Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, ha detto che don Nicosia è stato molto contento di questo evento perché tutto è venuto da Dio; e il documentario gli ha ricordato che è stato un privilegio per lui essere italiano, cristiano, sacerdote salesiano, e, infine, un missionario tra i lebbrosi.

Il cardinale ha anche voluto esprimere quello che secondo lui era il regalo di don Nicosia per la serata, ossia il segreto della felicità: “Don Bosco era solito promettere ai Salesiani, cibo a sufficienza, lavoro a sufficienza e il Paradiso” ha detto, spiegando come il Paradiso abbia inizio sulla terra quando ci si dimentica di sé e ci si dona agli altri.

Il professor Gianni Criveller, uno dei responsabili del documentario, ha invece raccontato di aver voluto realizzare questo documentario perché l’intera équipe produttiva era rimasta impressionata dalla qualità della vita missionaria del salesiano e dal servizio da lui offerto a centinaia di persone ammalate di lebbra. “Don Nicosia ha vissuto la sua vita con i lebbrosi, non solo per loro” ha osservato. E sebbene, per fortuna, ora il villaggio di Coloane, a Macao, è stato chiuso e nessuno lì soffre più di lebbra, il prof. Criveller ha sottolineato che la generosità e l’umiltà di don Nicosia costituiscono una nobile testimonianza e un esempio da conservare.

Il documentario sarà ora proposto a vari canali televisivi e a breve sarà presentato anche a Macao; inoltre si sta pensando ad aggiungere al video dei sottotitoli in cinese per favorirne la diffusione tra i cattolici di Hong Kong e Macao.

Su YouTube è disponibile una breve presentazione del documentario.

Pubblicato il 17/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese