Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/11/2015 - Croazia - Incontro dei Delegati per la Formazione della regione Europa Centro Nord
Foto dell'articolo -CROAZIA – INCONTRO DEI DELEGATI PER LA FORMAZIONE DELLA REGIONE EUROPA CENTRO NORD

(ANS – Plitvice) – Dal 2 al 6 novembre a Plitvice si è svolto l’incontro dei Delegati ispettoriali per la formazione dell’Europa Centro e Nord. Il raduno è stato organizzato da don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione, don Chrys Saldanha e don Zenon Klawikowski.

All’incontro hanno preso parte 17 delegati delle 4 ispettorie della Polonia e di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Belgio Nord, Francia-Belgio Sud, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Slovacchia, Ucraina e Ungheria.

Accolti da don Pejo Orkić, Ispettore della Croazia, e don Josip Bunić, Direttore del centro pastorale di Plitvice, i Delegati hanno approfondito il tema “collaborazione nel campo della formazione iniziale (noviziato - postnoviziato - teologato)”.

I lavori sono cominciati con una presentazione di don Vitalis Gabor sul tema della “Laudato si’” di Papa Francesco; poi don Saldanha ha parlato della formazione permanente, la formazione dei Direttori e il prenoviziato. Alla fine ha proposto un progetto regionale per la Commissione regionale di Formazione per i prossimi sei anni, basato sulle indicazioni del Capitolo Generale 27, al quale i partecipanti hanno suggerito varie proposte.

Il Consigliere generale ha poi parlato della preghiera personale e comunitaria e delle qualifiche dei Salesiani, mentre don Klawikowski si è concentrato sulla formazione specifica dei Salesiani coadiutori e sulla collaborazione nel campo della formazione iniziale

Ogni conferenza è stata seguita da lavori di gruppo durante i quali i Delegati si sono confrontati e hanno scambiato le diverse esperienze. A favorire il clima comunitario e la fraternità sono stati invece la visita ai Laghi di Plitvice e i messaggi della “buona notte”.

L’incontro si è chiuso con i ringraziamenti di don Coelho, il quale ha anche affermato che è in corso di valutazione l’ipotesi che alla prossima riunione, in Francia o Slovenia, partecipino anche i Delegati della regione Mediterranea. 

Pubblicato il 13/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese