Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/11/2015 - Gran Bretagna - Costruire nuovi ponti a Battersea
Foto dell'articolo -GRAN BRETAGNA – COSTRUIRE NUOVI PONTI A BATTERSEA

(ANS – Battersea) – A 5 minuti di distanza dalla chiesa del Sacro Cuore di Battersea, tempio salesiano nella capitale britannica, ha ora aperto il “St John Bosco College”. E ben presto, anche la comunità salesiana londinese si sposterà a Battersea, esattamente là dove aveva luogo la precedente casa, Surrey House. Seguendo il modello realizzato da Don Bosco a Valdocco, le tre aree - la scuola, la parrocchia e la comunità salesiana - acquisteranno forza dall’essere così vicine in termini geografici.

di Cristiana Ferrauti

Sotto il motto “Costruire nuovi ponti a Battersea”, c’è un vero progetto di stare tra la gente, per offrire ai giovani il migliore ambiente per giocare, imparare e pregare. E per costruire un rinnovato e più stretto rapporto con la gente di Battersea.

L’istituto scolastico “St John Bosco College”, completato alla fine di settembre 2015, ha aperto le sue porte a Battersea ed è capace di accogliere fino a 1300 studenti.

Lo scorso 17 ottobre la comunità parrocchiale è stata invitata ad entrare nei locali della scuola e ad incontrare i giovani. Don Thomas Williams, SDB, Direttore della comunità salesiana di Battersea, ha accolto tutti nell’auditorium e dato il suo saluto ufficiale. Poi ha chiamato tre giovani della parrocchia che hanno preparato i giochi per i bambini – i quali si sono poi lanciati nella grande palestra per testare le nuove attrezzature.

Nell’auditorium, invece, don John Dickson, SDB, ha proseguito presentando alla popolazione convenuta le origini del tempio del Sacro Cuore. Nato grazie alla donazione dalla contessa de Stacpoole (1874), la chiesa in ferro venne costruita a Trott Street e vide come suoi primi residenti don Edward McKiernan, don Charles Macey e il coadiutore Rossaro – i quali furono anche i primi Salesiani a raggiungere Londra, nel 1887.

Tuttavia fu con don Bonavia e don Rabagliati, giunti successivamente, che venne eretta, al posto dell’edificio in ferro, la nuova chiesa del Sacro Cuore, nel 1892. A consacrarla, un anno dopo, sarà l’allora monsignore Giovanni Cagliero, SDB.

Durante l’excursus storico, alcuni studenti hanno presentato ai visitatori la nuova scuola e le sue attività. Don Saju Mullasseril SDB, cappellano dell’istituto, ha preparato le guide che hanno condotto i visitatori nei tre piani e nel cortile dell’istituto, alla scoperta dei laboratori, degli studi musicali, delle aule e della piccola cappella – dato che, essendo la chiesa del Sacro Cuore così vicina, le celebrazioni per tutta la comunità studentesca si terranno nel tempio salesiano.

Un odore di nuovi mobili, strumenti, e pareti, era nell’aria. E un’ondata di entusiasmo ha accompagnato tutti i membri della comunità e gli studenti.

La prossima tappa ora è l’inaugurazione della nuova casa della comunità salesiana, sempre a Battersea, prevista per il prossimo 13 novembre.

Pubblicato il 04/11/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese