Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/10/2015 - Italia - “È ora di Oratorio”: il Rettor Maggiore a Bari
Foto dell'articolo -ITALIA – “È ORA DI ORATORIO”: IL RETTOR MAGGIORE A BARI

(ANS – Bari) – Ieri, 19 ottobre, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, si è recato a Bari per inaugurare una nuova comunità educativa per minori denominata “16 agosto” e per presenziare alla chiusura del Bicentenario della nascita di Don Bosco nell’Ispettoria dell’Italia Meridionale, presso il Teatro Petruzzelli.

In apertura del pomeriggio, verso le 16:30 locali, il Rettor Maggiore, affiancato dall’arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha inaugurato la comunità “16 agosto”, realizzata dalla Caritas diocesana di Bari-Bitonto e dai salesiani dell’opera “Redentore” di Bari, gestita dall’ONLUS “Piccoli passi grandi sogni”.

“Come Salesiano sono veramente contento di quest’iniziativa, perché è stata una grande concezione di quello che ha chiesto Papa Francesco e che io ho chiesto due giorni dopo a tutti i Salesiani d’Europa. È un piccolo segno, ma dimostra che quando una cosa si vuole veramente è possibile realizzarla” ha affermato Don Á.F. Artime, a margine dell’inaugurazione, ai microfoni de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Successivamente, nello stesso pomeriggio, le attività sono proseguite presso il Teatro Petruzzelli. Dopo l’apertura dei festeggiamenti, ad ottobre 2014, al Teatro San Carlo di Napoli – e una serie di eventi durante tutto il 2015 – è stata scelta Bari come meta per la serata conclusiva dell’anno del Bicentenario. Così come nei precedenti eventi, protagonista musicale della serata è stato il “DB Choir”, il Coro costituito da circa 150 giovani dell’Ispettoria proprio in occasione del Bicentenario di Don Bosco

Il motto dell’evento al Petruzzelli è stato “È ora di Oratorio”, per sottolineare la centralità dell’esperienza dell’oratorio nel mondo Salesiano, assieme alla sua continua attualità. “Gli oratori sono strutture importantissime, sul territorio, per combattere il degrado delle periferie, per il recupero sociale dei ragazzi a rischio” ha detto il Presiedente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante il suo intervento nel Teatro Petruzzelli, durante il quale ha anche annunciato il varo di un disegno di legge per permettere anche agli oratori di accedere ai fondi europei.

I Salesiani a Bari sono presenti con una vasta opera dedicata al “Santissimo Redentore” che ospita numerose realtà educative – oratorio, parrocchia, centro di formazione professionale, un collegio universitario… – all’interno del quartiere Libertà, uno dei più problematici di Bari, a motivo della criminalità.

Pubblicato il 20/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese