Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/10/2015 - Papua Nuova Guinea - Dare potere ai giovani attraverso l’Educazione Tecnica
Foto dell'articolo -PAPUA NUOVA GUINEA – DARE POTERE AI GIOVANI ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE TECNICA

(ANS – East Boroko– Il “Don Bosco Technological Institute” (DBTI) di East Boroko, in Papua Nuova Guinea, ha ospitato lo scorso 8 ottobre una Competizione di Competenze Tecniche per mostrare i talenti, le conoscenze e le competenze degli studenti. Un gruppo selezionato di allievi si è dato battaglia nelle varie categorie in concorso, davanti a giurie composte da professionisti e docenti dei rispettivi settori.

di Arlene Abital

Il tema del concorso è stato: “Dare potere ai giovani attraverso l’Educazione Tecnica” tema che è stato lodato come molto appropriato dal signor Johnny Lo Yep, Manager per i Programmi di Formazione e l’Educazione Tecnico Professionale (TVET, in inglese).

Da parte sua il Direttore del DBTI, don Louie Castaneda, SDB, ha richiamato il motto della scuola – “Competenze e carattere” – e ha detto agli studenti: “mostrate le vostre abilità nelle diverse tecnologie”.

Un incoraggiamento che ha motivato gli allievi dei vari dipartimenti (Tecnologie informatiche, elettriche ed elettroniche, Manutenzione, montaggio e lavorazione, Meccanica Automobilista, Disegno Tecnico) a dare il loro meglio e a mostrare le proprie abilità di fronte a professionisti e docenti di varie istituzioni.

A margine del concorso don Ariel Macatangay, SDB, Preside del DBTI, ha aggiunto: “il nostro sogno qui al DBTI è sviluppare le competenze dei giovani nel quadro di Qualificazione Nazionale di Papua Nuova Guinea”.

E ha aggiunto poi che prima della fine del 2015 gli istruttori dei corsi di Manutenzione, montaggio e lavorazione delle scuole salesiane saranno inviati per un corso di formazione di due mesi in India con il supporto della Delegazione ispettoriale di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.

Inoltre, il giorno successivo, venerdì 9 ottobre, 7 giovani hanno ricevuto da parte di don Castañeda i certificati di partecipazione ad un corso di formazione tecnica-professionale di un mese offerto dalla scuola insieme alla “Papua Nuova Guinea Liquefied Natural Gas”. I 7 nel 2012 vennero inviati in Canada sempre su impulso della (PNG LNG) e ora hanno rinfrescato le loro competenze in vista di un importante esame di abilitazione professionale previsto per il prossimo febbraio. Presenti alla cerimonia anche diversi rappresentanti della compagnia petrolifera ExxonMobil.

Nell’occasione don Macatangay ha ricordato come la collaborazione dei Salesiani con la ExxonMobil sia nata nel 2014, con la donazione da parte dell’impresa di 20 computer portatili al convitto femminile “Maria Nostro Aiuto”.

Pubblicato il 13/10/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese