Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/10/2015 - Stati Uniti - Incontro dei Delegati per l’Opzione Preferenziale della regione salesiana Interamerica
Foto dell'articolo -STATI UNITI – INCONTRO DEI DELEGATI PER L’OPZIONE PREFERENZIALE DELLA REGIONE SALESIANA INTERAMERICA

(ANS – Los Angeles)– Dal 29 settembre al 5 ottobre, presso il noviziato salesiano di Los Angeles, in California, si è tenuto l’incontro dei Delegati ispettoriali ed animatori per l’Opzione Preferenziale (OP) della regione salesiana Interamerica. L’obiettivo è stato preparare il XII incontro regionale sull’OP, in programma nel 2016, a partire dalla valutazione e dal monitoraggio del piano strategico 2014-2020 e dagli impegni assunti nell’Incontro di Laredo, in Messico (2014) che affrontò la questione della mobilità umana.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Ispettorie di Bolivia, Ecuador e Colombia, Messico-México e Messico-Guadalajara, con i Salesiani degli Stati Uniti come anfitrioni; ad accogliere i partecipanti è stato don Ted Montemayor, Ispettore degli Stati Uniti Ovest.

Durante l’incontro si è riflettuto sul tema della migrazione, a partire dall’interrogativo “che cosa pensa la Chiesa sulla migrazione?”, le testimonianze di due migranti e l’analisi della realtà migrante da un punto di vista educativo e giovanile. Inoltre è stato dato seguito agli accordi raggiunti in occasione della riunione 2014 di Laredo.

Motivati anche dal Bicentenario della nascita di Don Bosco, i membri dell’équipe hanno lavorato per dare una risposta salesiana attualizzata, che comprenda iniziative per i bambini, gli adolescenti, i giovani e i senza fissa dimora che soffrono povertà e abusi e non hanno il necessario, per offrire loro opportunità per una vita dignitosa.

Inoltre, sabato 4 ottobre, i partecipanti hanno visitato l’opera salesiana di Tijuana, per così conoscere il lavoro dei Salesiani con i giovani migranti ed espulsi che frequentano il refettorio “Padre Chava” e le altre attività della gioventù dell’oratorio.

La visita è iniziata alle 7 del mattino nei locali del refettorio, dove i membri dell’équipe sono stati accolti da don Felipe Plascencia, Direttore del Progetto Salesiano Tijuana, don Agostino Novoa, Vicario ispettoriale, e don Jesús Arambarri, Direttore del refettorio.

Successivamente l’équipe regionale di OP si è recata presso Playas de Tijuana, nella zona su cui sorge il muro di frontiera è, lì hanno visitato il “Parco Binazionale” dove le famiglie divise per le espulsioni si riuniscono, sebbene separate da una rete metallica. Infine hanno visitato gli oratori salesiani Maria Auxiliadora, La Lupita, Domingo Savio, Don Bosco, e San José Obrero, dove hanno celebrato la festività di San Francesco d’Assisi con la comunità Mixteca.

Ulteriori informazioni sul sito: Opción Preferencial Interamérica.

Pubblicato il 08/10/2015   

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese